Storia e storie. Laboratorio teatrale sulla memoria

Convegno

Il progetto “STORIA E STORIE”, rivolto agli studenti delle scuole superiori di 2° grado, prevede dei laboratori sulla memoria, condotti dagli operatori del Teatro Periferico. I laboratori sono finalizzati alla realizzazione di quattro microspettacoli, organizzati in un unico macro-evento, da rappresentarsi entro aprile/maggio 2011, nelle Gallerie di Trento, di recente ristrutturazione.

Le storie narrate prenderanno spunto dal materiale recuperato dal Museo storico di Trento e dalle testimonianze di anziani che raccoglieranno gli studenti coinvolti. Quest’ultima opzione è stata aggiunta per consentire agli studenti di acquisire crediti scolastici e facilitare la formazione di un pubblico di testimoni. Si considera inoltre positivo, da un punto di vista strettamente educativo, il possibile incontro empatico tra i giovani e gli anziani. Si segnala inoltre che questi ultimi saranno contattati attraverso i loro circoli, i centri diurni e l’università della terza età.

Le tematiche saranno definite entro il primo semestre del progetto, dopo un attento ascolto delle proposte avanzate dalle associazioni, dai docenti e dalle forze culturali presenti sul territorio. S’individuano comunque due filoni principali: quello sociale, legato al tema della passata EMIGRAZIONE e della recente IMMIGRAZIONE, e quello storico, relativo alla CAMPAGNA DI RUSSIA, indicatoci come tema privilegiato dallo stesso Museo storico.

Il primo semestre 2010 sarà utilizzato cper un utile lavoro preparatorio e di diffusione del progetto.

La partecipazione e la condivisione sono parte dell’impianto metodologico del progetto stesso, il cui scopo è di raccogliere e rendere vive le storie del passato, attraverso la trasmissione orale tra generazioni, non con un intento celebrativo, ma con l’obiettivo di disegnare una sorta di mappa dei desideri sul tipo di convivenza tra le genti, di città e di ambiente cui tendere.

Le tappe del progetto:
5 febbraio
ore 15.00 presso la Fondazione Museo storico del Trentino
Incontro con gli insegnanti delle scuole superiori, le associazioni del territorio e gli assessorati alla cultura e alle politiche giovanili, i centri di mediazione culturale, nel quale sarà presentato il progetto nelle sue finalità e nelle sue diverse tappe. In questo incontro sarà mostrato materiale video-fotografico tratto da spettacoli nati da esperienze simili.

Aprile 2010
data da definirsi (presso il Museo storico)
Incontro con l’Università della terza età e con gli anziani dei centri diurni e dei circoli, nel quale verrà illustrato il progetto e saranno concordate le modalità di raccolta delle interviste.

Maggio 2010
date da definire (sala Galleria Bianca - Gallerie di Piedicastello)
Conferenza/laboratorio con Duccio Demetrio, professore ordinario di Filosofia dell’Educazione presso l’Università Milano Bicocca, sul tema “RACCONTARSI: DALL’AUTOBIOGRAFIA ALLA BIOGRAFIA. La memoria come bisogno sociale delle comunità”, incontro aperto a tutta la cittadinanza.

Spettacolo teatrale dal titolo “Storia e storie”, realizzato dagli studenti del laboratorio teatrale dell’Itc e Liceo scientifico “Primo Levi” di Bollate (Milano), già vincitore del concorso Upnea, ospite del festival Suburbia e rappresentato al Teatro della Cooperativa di Milano. Il lavoro, che raccoglie storie del periodo tra gli anni ’20 e gli anni ’50, vede in scena una decina di studenti e offre un esempio concreto di risultato possibile.

Metà settembre 2010
(presso le sedi delle scuole)
Incontro per gli studenti, nel quale verrà illustrato il metodo di raccolta delle interviste. Piccolo laboratorio di scrittura, a titolo di esercitazione.

Metà ottobre 2010
(sedi proprie)
Incontro tra studenti e anziani, durante il quale verranno raccolte le testimonianze. Gli incontri, che saranno più d’uno, soprattutto per gli anziani non autonomi, possono essere suddivisi su due pomeriggi.

Da novembre 2010 ad aprile 2011
(sedi da definire)
· 12 incontri di laboratorio teatrale, una volta la settimana, per quattro gruppi, con un limite di 20 ragazzi per gruppo, per un totale di circa 80 ragazzi.

Fine aprile/inizio maggio 2011
· una giornata di prova generale;
· una giornata per allestimento luci e scene;
· una giornata per prova in sede di rappresentazione e spettacolo.


organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino