Storia geologica delle Dolomiti

Convegno

incontro con Marco Avanzini, responsabile della sezione di geologia e paleontologia del Museo Tridentino di Scienze Naturali
Storia geologica delle Dolomiti
Alla ricerca di paesaggi scomparsi, sulle tracce di antiche forme viventi

Il recente riconoscimento da parte dell'UNESCO delle Dolomiti come Patrimonio Naturale dell'Umanità rappresenta l'ultima tappa di un lungo percorso di studio e di conoscenza che affonda le sue radici nell'Europa del 1700.
Questo gruppo di montagne, delle quali la Valsugana rappresenta l'ideale confine meridionale, racchiude una storia naturale e umana che ha pochi confronti al mondo.
Attraverso lo studio delle loro rocce si sono posti alcuni dei fondamenti della geologia moderna e ancora oggi in esse vengono cercate le spiegazioni a fenomeni geologici globali. Nell'incontro si farà il punto su ciò che oggi conosciamo relativamente alle Dolomiti e ai territori che le circondano.

Marco Avanzini, geologo. Laureato nel 1991 presso l'Università di Ferrara, dal 1993 e responsabile della sezione di geologia del Museo Tridentino di Scienze Naturali. Dal 2000 al 2009 e stato docente incaricato per il Corso di Laurea in Scienze Geologiche dell’Università di Padova e per il Corso di Laurea in Lettere dell’Università di Trento. Ha svolto ricerche su geologia, stratigrafia e paleontologia in ambiente alpino, spostando progressivamente la sua attenzione sulla paleoecologia degli antichi ecosistemi alpini dominati da vertebrati. È membro del comitato scientifico del Geopark UNESCO Adamello-Brenta, fa parte del consiglio direttivo della Società Paleontologica Italiana ed e referente regionale della Società Geologica Italiana. È autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche e divulgative relative alla geologia, alla paleontologia e all’ambiente del Trentino


organizzazione: Istituto di Istruzione A. Degasperi  - in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana