Storie & Magia, Luci & Sapori. Natale 2005
Ogni fine settimana a partire dal tre dicembre fino allotto gennaio i corridoi della Rocca, gli angoli più caratteristici di Riva del Garda risuoneranno di parole, voci, narrazioni a tema inverno e Natale, trasformandosi in un luogo magico dove grandi e bambini potranno partecipare a laboratori, ascoltare fiabe e racconti e scrivere lettere a Babbo Natale.
Incontri con personaggi caratteristici, musici, giocolieri non mancheranno e per rendere questo periodo più magico
non cè abbinamento migliore che il cibo.
E non dimenticare mai che il cibo è quanto di più vicino alla magia permetta la civiltà moderna: si prende una serie di ingredienti e la si trasforma in qualcosa di meraviglioso, che appartiene a un mondo diverso.
Storie
La narrazione è unarte che desta grande interesse ovunque, fatto che sembrerebbe strano nella nostra età telematica. Eppure questa semplice azione, questa comunicazione elementare, fatta soltanto di parole che corrono tra una persona e altre, ha una potenza che resiste nei millenni. Come se nel raccontare una storia si accendessero una serie di effetti collaterali, che nemmeno i più raffinati scienziati sanno definire in modo preciso. Come se le fiabe, i racconti, la voce usata per regalarle fossero vitamine per lo spirito.
Ogni fine settimana ci saranno narrazioni allinterno della Sala Conferenze della Rocca ribattezzata per loccasione Salone delle feste, e a sorpresa ci saranno brevi letture in angoli affascinanti della Rocca.
Allimbrunire intrattenimenti musicali e non, itineranti e non, collegheranno idealmente le piazze e i luoghi sede di altri appuntamenti del centro storico.
Magia
Una delle magie che non mancano mai a Riva del Garda è la passeggiata sul lungolago: limbrunire dinverno crea un effetto di luce che nessun illuminotecnico può eguagliare. Non bisogna inoltre dimenticare che adesso è accessibile pure la passeggiata del Ponale che degnamente si può fregiare del nome .
Sapori
Un altro degli elementi caratterizzanti degli appuntamenti lungo le vie e le piazze della città sarà il Sapore; da questanno il Natale avrà un sapore diverso celebrando i piatti e soprattutto i dolci della tradizione. La piazza delle Erbe ospiterà la tradizionale merenda con vin brulè, cioccolata calda e panettone o caldarroste per un Buonissimo Natale.
ATTIVITÀ
Piazza delle Erbe: Le bancarelle di Natale con le leccornie tipiche delle festività, ponendo particolare attenzione ai dolci, per un buonissimo Natale. Possibilità di gustare la merenda di Natale con panettone e cioccolata calda preparata dalle associazioni cittadine (a offerta). Non dovranno mancare le caldarroste. Una casetta sarà dedicata ai piccoli lavoretti realizzate dalle scuole o dai gruppi locali. Inoltre ci sarà una grande cassetta postale, con scrivania e sedia dove scrivere e imbucare le letterine dei bambini
In giro: Langolo dei buoni o cattivi con relativo buonometro e la top ten delle cose da non fare o da fare per risultare tra i buoni o i cattivi. Inserendo il proprio nome, si avrà un giudizio sul proprio comportamento e
attenzione perché Babbo Natale vi controlla
Galleria Craffonara - Via Maffei: Il mercatino della solidarietà, in collaborazione con il gruppo missionario rivano per non dimenticare chi ha più bisogno di noi
Palazzo Martini: Un presepe per la Pace a cura del Coordinamento Provinciale Enti Locali per la Pace del Trentino
Hotel Lido Palace: Esposizione Presepi di Gino Simoni
Piazza Craffonara: Un Presepe a grandezza naturale realizzato da Roberto Piazza
La Rocca: Il centro operativo di Natale è uno spazio polifunzionale al coperto che ospita la maggior parte delle attività dedicate ai bambini. Lintera Rocca subirà un restyling natalizio che però non toglierà le peculiarità delle mostre stesse, anzi le mostre saranno anche il filo conduttore di alcuni appuntamenti
organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura Assessorato al Turismo