Storie Naturali
Uno spettacolo teatrale di 45 minuti in una piccola baita di montagna, nello splendido scenario delle Pale di San Martino: il sogno immaginifico di un visionario? Niente affatto!
Semmai un’iniziativa culturale curiosa e originale, realizzata nell’anno della pandemia per offrire al teatro, dopo mesi di stop forzato, un palcoscenico speciale come la montagna, e agli spettatori l’opportunità di vivere un’esperienza davvero unica.
Stefano Scandaletti, attore con un lungo curriculum tra teatro e tv, questa volta proporrà un monologo tratto da “Casa d’Altri”, capolavoro postumo di Silvio D’Arzo, pseudonimo di Ezio Comparoni, vissuto nella prima metà del secolo scorso. Un’ opera che mette al centro il sentimento attraverso una storia “al limite”, ambientata in un paese di provincia.
Ad evidenziarne il valore, il commento del grande Eugenio Montale, che ne fu così colpito da definirlo “un racconto a suo modo ‘perfetto’, dove tutto, dal paesaggio alle ‘cose’, collabora per creare una calda solidarietà, capace di condurci ai limiti
dell’inesprimibile.
4 repliche quotidiane dalle 15 alle 18 (la domenica dalle 10 alle 13) precedute da una comoda passeggiata di circa 15 minuti, in compagnia di una guida: un percorso nel silenzio e nella quiete della montagna, anch’esso propedeutico per entrare in connessione con la performance alla quale si assisterà.
Info: gratuito ma su prenotazione (contattando Apt San Martino di Castrozza Primiero e Vanoi al numero 0439 768867 o scrivendo a info@sanmartino.com)
Limite massimo per ogni spettacolo: 15 persone