Storie a pennello

Mostra

Giornata nazionale per la promozione della lettura

Mostra di illustrazioni di libri per l’infanzia dell’artista Nella Valentini con letture

La mostra si compone delle tavole originali dell'illustrazioni dei libri di cui Nella Valentini è autrice o illustratrice (cfr. allegato "depliant" per la conoscenza dell'autrice).
Presso la sede della biblioteca il giorno dell'apertura della mostra alle ore 16.30 dei lettori speciali quali Nella Valentini, Anna Tava e Federico Albiero dedicheranno ai presenti "Storie di tutte le misure per bambini dai tre anni in su" (con proiezioni). L'iniziativa ad ingresso gratuito intende ricordare la giornata nazianale per la promozione della lettura (23.5.2010).
Gli orari della mostra sono: sabato 22 maggio: h. 17.15-19.00; sabato 29 maggio: h. 14.00-19.00; domeniche 23, 30 maggio e 2 giugno: h. 10.30-12.00; 14.00-18.00.

Visite guidate per gruppi o classi a richiesta previa prenotazione in biblioteca almeno una settimana prima dell'inaugurazione.

Nella Valentini
Scrive e illustra libri per bambini con un linguaggio di parole e di colori che a loro piace: un po’ complice e un po’ “da maestra”.
È insegnante infatti e dal suo lavoro prende l’ispirazione, l’ironia e la poesia delle sue immagini. Le sue competenze artistiche nell’illustrazione per l’infanzia sono maturate partecipando a diversi corsi con noti illustratori. Ha frequentato con l’associazione
“Arte e crescita” il corso per illustratori, tenuto da Walter Girolamo Codato e dallo scrittore Massimo Mostacchi; quindi un corso d’illustrazione/seminario per illustratori e incontro con editori condotto dall’associazione culturale Teatro di Venezia e un corso di illustrazione per l’infanzia a Sarmede “Città della fiaba” condotto da Roberta Angeletti. Ha inoltre partecipato ai viaggi formativi e ai corsi promossi dall’Assessorato all’Istruzione e Sport della P.A.T., al laboratorio “Come realizzare un libro illustrato” a Sarmede con l’illustratrice Eva Montanari, a Fiera di Primiero con Gianni de Conno, e al corso sulla narrazione e illustrazione animata condotto da Jek Tessaro all’Accademia di belle arti di Macerata.
Inoltre ha frequentato dal 2000 al 2003 l’Istituto d’arte “Depero” di Rovereto. È autrice di “La tigre di carota” dedicato al tema della sana alimentazione, “Un nome nuovo per Geremia Sbadiglio”, finalizzato alla prevenzione delle abitudini sedentarie nei bambini, “Il paese di Placca”, dedicato all’igiene della bocca e alla prevenzione della carie, “Nonno cos’è un pidocchio” libro che ha nel titolo il significato della storia. Questi libri illustrati fanno parte della collana “Salute-Infanzia”, si inseriscono in un complessivo e più vasto progetto di comunicazione per la salute promosso dall'Assessorato alla Salute e alle politiche Sociali della Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari. Inoltre è autrice di “Gira gira scatolino”, che ha per tema i rapporti di amicizia tra bambini e di “Il compleanno di Lippo”, che tratta dell’intolleranza alimentare. Ha illustrato diversi racconti tra cui “Storie Mignon” di Anna Tava.


organizzazione: Biblioteca di Mezzocorona