Storie di Libridine
Il 22 ottobre alle 18.00 alla Biblioteca Civica di Riva del Garda, in collaborazione con l'Associazione Italiana Biblioteche, ci sarà Annalisa Bruni a presentare le sue "Storie di Libridine".
Libridine, ovvero incontrollato appetito dei libri e Annalisa Bruni, che vive e prospera di libri e scrittura, sa bene cosa e dove può portare la libridine, e ce lo racconta con abilità e ironia. In "Storie di Libridine" - pubblicato da Edizioni della Laguna 2002 e finalista al Premio Settembrini - Regione Veneto - si parla infatti di amore, odio, libertinaggio, sotterfugi, crimine e pena, presente, passato e futuro: la vita osservata attraverso ciò che ruota intorno ai libri. I quali libri altro non fanno che racchiudere, conservare, tramandare il nostro mondo, le nostre storie e i nostri pensieri; in una parola la nostra vita.
Annalisa Bruni, nata a Venezia nel 1955 e laureata in Lettere, lavora alla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia. Ha pubblicato racconti su riviste e volumi antologici e ha vinto numerosi premi nazionali di narrativa per racconti e radiodrammi. La sua commedia radiofonica "Rito Iniziatico" (segnalazione al Premio Candoni di Arta-Terme) è stata prodotta da RAI3 ed è stata tradotta in croato e trasmessa dalla Radio Croata nel 1998. Nel 1999 la Radio Croata ha prodotto e trasmesso la sua commedia "Una brillante carriera". Collabora con diverse riviste, dal 1995 organizza corsi e tiene lezioni di scrittura creativa. Ha collaborato alla redazione del volume "La scrittura creativa raccontata dagli scrittori che la insegnano" ed è tra i fondatori di "Scritture creative riunite" primo consorzio di scuole di scrittura del Triveneto, ideato da Giulio Mozzi. Ha curato numerosi incontri con l'autore per il Comune di Venezia e per la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia. Attualmente collabora con il Teatro della Murata di Mestre per una serie di incontri sul romanzo di formazione.
organizzazione: Comune di Riva del Garda