Storie di Mondo

Cinema

L’Ecomuseo del Lagorai vuole invitarVi alla proiezione di “Storie di Mondo” video interviste sull’emigrazione della nostra gente realizzato da Lorenzo Pevarelli

Alla proiezione parteciperanno oltre al regista del documentario anche Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino e Alberto Tafner presidente della Trentini nel Mondo.
In questa sede infatti sarà presentata a tutti i presenti l’idea di un progetto sull’emigrazione che l’Ecomuseo del Lagorai intende avviare nel corso del 2010.

Otto testimonianze per ricordare, in occasione del 50° anniversario di fondazione dell'Associazione Trentini nel mondo, l'esperienza dell'emigrazione che ha accomunato moltissimi trentini negli anni Cinquanta e Sessanta. Il documentario è suddiviso in due parti. La prima, sulla condizione di disagio socio-economico che affliggeva il Trentino nel secondo dopoguerra e la mancanza di possibilità lavorative. La seconda, sulle esperienza degli emigrati in Belgio, Svizzera, Argentina e Gran Bretagna. Le voci degli intervistati sono di Bruno Braus, Giorgio Cimadom, Cesare Fava, Guglielmo Filippi, Lino Folgheraiter, Lina Peterlana, Maria Ausilia Paolazzi e Luigi Povinelli; arricchite da alcuni estratti dei documentari 'Paesi morti' (regia di Emilio Marsili, Istituto Luce - Roma, 1962) e 'Partono gli emigranti' (a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri).