Storie diverse, diverse storie

Convegno

Storie diverse, diverse storie
Filò territoriali
Momenti d’incontro per raccontarsi, incontrarsi, conoscersi, condividere valori al fine di immaginare nuove forme di comunità in questi tempi di paura e chiusura

Il Polo Sociale Argentario-Povo-Villazzano, in collaborazione con la Circoscrizione Argentario, la Biblioteca dell’Argenatrio, Circolo 6 delle Scuole d’Infanzia, Ass. Tremembè, Ass. Pop Up, Ass. Vit-Arte, Ass. Genitori Amici Casa Serena, Movimento Ecclesiale Carmelitano, Comitato Carnevale Villamontagna, Circolo Comunitario di Montevaccino, organizza dei momenti d’incontro, ricreando l’atmosfera tipica dei filò di una volta, all’interno dei quali è previsto il racconto, in chiave narrativa e di scambio, delle diverse storie individuali di persone immigrate, siano esse trentine di origine e poi rientrate, o provenienti da altri paesi.
La narrativa potrà avvenire attraverso le più varie forme artistiche, musicali e culinarie che permetteranno di rivivere momenti salienti del “viaggio” di ciascuno.

La finalità dell’iniziativa è favorire la conoscenza, l’attivarsi di relazioni tra persone appartenenti a culture diverse e immaginare nuove forme di comunità in questi tempi di paura, chiusura e disorientamento. È il dialogo, fatto di ascolto, di comprensioni delle ragioni dell’altro, che alla fine fa cambiare l’immagine che si ha dell’interlocutore, e lo fa scoprire come partner per la costruzione della società in cui si vive.

L’entrata è libera e gratuita
Per informazioni rivolgersi a :

Mariaserena Zendri
Educatore Professionale
Polo Sociale Argentario-Povo-Villazzano
Via della Resistenza 61/f 38100 Trento
Tel 0461-811205
e-mail: mariaserena_zendri@comune.trento.it


organizzazione: Polo Sociale Argentario-Povo-Villazzano