Storie e Storia 2017
Don Carlo Bracchetti. Diario d’esilio. Braunau am Inn 1915-1919
A cura del Laboratorio di Storia di Rovereto, edizioni Osiride 2016
Presentano Caterina de Meio e Fabrizio Rasera.
Il diario scritto all’interno del campo profughi di Braunau am Inn, riporta la cronaca quotidiana della “città di legno”, ripercorrendone le tappe dalla progettazione alla realizzazione, all’organizzazione dei servizi, agli avvenimenti religiosi e civili che hanno riguardato e coinvolto la comunità.
L’autore, don Carlo Bracchetti, seguì i profughi di Sacco fin dall’allontanamento forzato dal Trentino. A dicembre 1915 entrò nel campo di Braunau prendendosi cura dell’ospedale del baraccamento fino al gennaio del 1919 quando, sull’ultimo convoglio che riportava i profughi verso il Trentino, lasciò l’Austria.
La condivisione degli spazi, delle difficoltà materiali e psicologiche, la partecipazione dell’autore alla vita della comunità fanno di questo diario l’espressione di un’esperienza collettiva, mostrandoci l’estenuante altalena di speranze e delusioni rispetto al tanto desiderato rientro.
Questo ciclo di “Storie e storia” è dedicato alla presentazioni di alcuni libri pubblicati recentemente dal Museo Storico Italiano della Guerra e dal Laboratorio di Storia di Rovereto dedicati ad aspetti delle due guerre mondiali molto presenti agli studiosi e a un’opinione pubblica colta e interessata: combattenti, prigionieri, profughi.
Su questi temi le istituzioni culturali e i ricercatori non cessano di indagare, nella convinzione che la storia delle vicissitudini vissute nel contesto di quelle guerre da centinaia di migliaia di uomini e donne, talvolta da intere popolazioni, non rimandi esclusivamente ad un passato lontano, ma contribuisca a dare forma al nostro modo di leggere alcune delle vicende drammatiche alle quali ancora oggi assistiamo.
organizzazione: Museo Storico Italiano della Guerra