Storie e leccornie

Manifestazioni ed eventi

Due in uno. Trascorrere un pomeriggio diverso alla scoperta degli angoli più belli,
storici e architettonici, del cuore di Rovereto e ritrovare il gusto per i sapori della tradizione e dell’accoglienza.

Un pomeriggio immersi nel Centro Storico di Rovereto con iniziative in grado di valorizzarne l’importanza storica e culturale.

Un suggestivo intreccio di parole, azioni e musica lungo un percorso che coinvolge gli spettatori in un rapporto ravvicinato con attori e musicisti.
Un trekking sulle tracce della memoria attraverso i racconti dei personaggi del passato.

Un itinerario che invita a liberare la mente e a lasciar correre lo sguardo sulle bellezze del Centro Storico, aperto a tutti: ai turisti, ai roveretani e a chi è disponibile a lasciarsi guidare dagli occhi e dal cuore in un viaggio così particolare ed emozionante.

L’appuntamento è in Piazza Loreto, trasformata per l’occasione in un salotto di “accoglienza”, dalle 15 in poi per iscriversi all’itinerario “IL CENTRO IN CINQUE STORIE” e ricevere la spilla di riconoscimento.

Ogni mezzora dalle 15.30 e fino alle ore 17.30 partono i gruppi accompagnati dagli attori per 5 tappe nei luoghi più suggestivi e significativi della città.
Lungo il cammino, nell’atrio di un palazzo, sotto una cappella o presso una fontana, personaggi come Dante, Mozart, Rosmini, Chiesa e un artigiano della repubblica veneziana, raccontano alcuni capitoli del grande romanzo di una piccola grande città.
Il percorso è curato dalla compagnia “Attori & Attori” di Verona.

LECCORNIE TRENTINE IN CINQUE ASSAGGI
Via Garibaldi angolo G.M. della Croce ore 15.30-17
CENTRIFUGHE ANIMATE
Nei pomeriggi caldi di primavera, per dissetarsi non c’è niente di meglio che una bella centrifuga di frutta o di verdura proveniente dalle valli del Trentino. Glitter tatoo per bambini
A cura di Belle Naturalmente.

Via Paoli ore 15.30-17
gelati in festa
Gelati tutti frutti per tutti da bere e da mangiare.
Baby dance e animazioni per i bambini A cura di il Gatto e la Volpe.

Largo S. Caterina ore 17-18
PINZI JAZZ
Il pinzimonio è uno dei modi più classici per gustare le verdure crude tagliate a bastoncini, a strisce o a pezzetti, ed è ancora più gustoso se accompagnato da un ottimo Pinot Grigio. Musica jazz dal vivo

Piazza Erbe ore 18-19
BONTà PROVERBIALI
Stuzzichini di pere a tocchetti “rotolate” nel grana Trentino serviti con dell’ottimo Müller-Thurgau.
“Al contadin non far sapere come è buono il cacio con le pere”
“Giochiamo ai proverbi” con attori e musica

Piazza Loreto ore 19-20
IL CUOCO IN PIAZZA
Un piatto a sorpresa preparato da Chef che cucinano a vista utilizzando prodotti del territorio. Ospite d’eccezione il 29 maggio è il primo cuoco stellato del Trentino Rinaldo Dalsasso.
Il brindisi con i cuochi è firmato da spumanti, Chardonnay o Marzemino della Vallagarina.
Le liriche “Quattro bocche assetate” di Fortunato Depero hanno il compito di chiudere il pomeriggio a Rovereto.

Per ricevere gratuitamente la centrifuga di verdura e frutta, il gelato, il pinzimonio, lo stuzzichino di pere e grana e il piatto sorpresa dei cuochi abbinati ad un ottimo bicchiere di vino della Vallagarina fai acquisti nei negozi del Consorzio Rovereto in Centro e ritira i i Buoni per assaggiare tutto.


organizzazione: Rovereto InCentro