Storie italo-tedesche

Narrare, tradurre e pubblicare nell’Euregio

Incontri e convegni

Si può parlare di una scena letteraria “euroregionale”? Quali opere, autori o iniziative editoriali rappresentano oggi un connubio particolarmente riuscito di radicamento territoriale e valore letterario?

Dopo l’incontro inaugurale del 5 ottobre con il noto scrittore germanico Ingo Schulze, l’Accademia degli Agiati e il Seminario Internazionale sul Romanzo dell’Università di Trento proseguono la loro neonata collaborazione proponendo alla cittadinanza roveretana tre incontri con altrettanti autori di madrelingua tedesca, i loro traduttori ed editori, tutti operanti fra i territori di Trento, Bolzano e Innsbruck. Il ciclo è pensato per discutere di opere narrative, presentarne il delicato lavoro di traduzione e suscitare una riflessione sulle opportunità e le difficoltà di creare uno scambio culturale italo-tedesco nella cosiddetta “Euregio”.

Si parte con la scrittrice Anna Rottensteiner, di origine bolzanina e residente in Tirolo, e la sua traduttrice Carla Festi, studiosa trentina e docente di traduzione letteraria a Innsbruck. Anna Rottensteiner è direttrice del Literaturhaus am Inn, presso l’Università di Innsbruck, e ha esordito con il romanzo Lithops. Lebende Steine, uscito nel 2013 e seguito, nel 2016, da Nur ein Wimpernschlag, entrambi pubblicati da Edition Laurin. Nel frattempo Carla Festi ne ha tradotto il romanzo d’esordio, apparso l’anno scorso per Keller di Rovereto con il titolo Sassi vivi, in cui storia del nazifascismo e passato sudtirolese s’incontrano nella storia d’amore di Dora e Franz, rammemorata da quest’ultimo con delicata sensibilità lirica. A Rovereto autrice e traduttrice saranno moderate da Paola Maria Filippi, germanista e membro dell’Accademia degli Agiati. L’incontro si terrà giovedì 19 gennaio nella sala della Fondazione Caritro, in piazza Rosmini a Rovereto, alle ore 17.30.

Gli incontri successivi saranno il 23 febbraio con lo scrittore plurilingue altoatesino Kurt Lanthaler e l’editore meranese Aldo Mazza (alpha beta Verlag), e il 30 marzo con lo scrittore venostano Sepp Mall e la studiosa e traduttrice meranese Sonia Sulzer, entrambi moderati da Stefano Zangrando, membro del Seminario presso l’ateneo trentino e curatore del ciclo.

Evento Facebook


organizzazione: Accademia Roveretana degli Agiati