Storytelling machine

Convegno

Futuro Presente
Letteratura

Storytelling machine
con Alessandro Baricco e Christian Salmon

L’arte di raccontare storie accompagna l'uomo fin dalla sua comparsa sulla terra ed è diventata, nel tempo, sempre più complessa e sofisticata tanto da essere stata trasformata, a partire dagli anni Novanta, in una potentissima arma di persuasione. Si chiama storytelling e oggi è un vero e proprio strumento di lavoro che nelle mani dei guru del marketing, del management, della comunicazione politica riesce a plasmare le opinioni dei consumatori e dei cittadini.
In un intenso dialogo tra lo scrittore Alessandro Baricco e l'intellettuale francese Christian Salmon si può non solo ripercorrere l'evoluzione del raccontare nella storia, ma anche riconoscere le sofisticate tecniche dello storytelling management o del digital storytelling che si celano dietro le più importanti campagne pubblicitarie ed elettorali.
Christian Salmon è scrittore e membro del Centre de Recherches sur les Arts et le Langage (CNRS). Nel 1993 ha fondato, con la collaborazione di più di trecento intellettuali provenienti da ogni parte del mondo - tra cui Salman Rushdie, Jacques Derrida, Toni Morrison, Javier Marías e gli italiani Antonio Tabucchi, Claudio Magris, Vincenzo Consolo - il Parlamento internazionale degli scrittori. Tra i suoi numerosi volumi va ricordato Storytelling, bestseller in Francia e tradotto in sette lingue.
Alessandro Baricco è uno degli scrittori italiani più conosciuti e amati. Nato a Torino, laureato in filosofia con una tesi in estetica e diplomato in pianoforte, esordisce con Il genio in fuga. Due saggi sul teatro musicale di Gioacchino Rossini. Il suo primo romanzo, Castelli di rabbia, Premio Selezione Campiello e Prix Médicis Etranger, è un’autentica rivelazione nel panorama della letteratura italiana e ottiene il consenso della critica e del pubblico. Da allora sono seguiti altre opere di successo, tra cui Novecento e Seta, collaborazioni televisive e teatrali e recentemente anche il debutto come regista con il film Lezione 21.


organizzazione: Associazione Incontri Internazionali di Rovereto