Strategie del rumore. Interferenze tra arte, filosofia e underground
La ricercatrice Martina Raponi, dopo Milano e Bologna, presenta a Trento il suo libro "Strategie del rumore. Interferenze tra arte, filosofia e underground".
Il lavoro della Raponi svela un aspetto del quotidiano tanto sottovalutato quanto invece fondamentale per le nostre vite: il rumore. Abituati a “guardare” al rumore solo in ottica di disturbo, possiamo invece considerarlo da diversi punti di “ascolto”. Il rumore è interferenza neutrale? Pratica di sistema? O può anche diventare strategia sovversiva?
Il rumore è il ticchettio costante e indesiderato dell'orologio mentre si cerca di dormire, l'incessante fragore del traffico cittadino, una lite familiare tra i vicini di casa Il rumore è molto spesso, semplicemente, la musica degli altri. La sua ambivalenza e il suo inafferrabile movimento oscillatorio tra definizioni soggettive e tentativi di sistematizzazione rendono il rumore l'interessante oggetto della ricerca qui proposta. L'autrice ne affronta le molteplici manifestazioni con particolare riguardo al mondo dell'arte, della performance e della sperimentazione musicale "noise" che dal Sol Levante ha raggiunto gli States passando per l'Europa e per l'Italia. La presentazione prevede una performance rumoristica a cura di Fukte.