Street-art, break dance e writing urbano

Danza , Manifestazioni ed eventi
[ Ufficio stampa dei Comuni di Arco e di Riva del Garda]

Il Comune di Arco ha affidato l'utilizzo del sottopasso in prossimità della rotonda nord della circonvallazione (nei pressi del convento dei frati Cappuccini) all'associazione AnDROmeda, la quale gestisce un progetto del Piano Giovani di Zona che coinvolge un gruppo di wreiter e che prevede, tra l'altro, tre giorni di attività di decorazione per riqualificare, in modo originale, vivace e colorato, il sottopasso. L'attività si svolge da venerdì 7 a domenica 9 agosto, contemporaneamente ad un ampio programma di spettacoli, stage e workshop di street-art e di break dance, al centro giovani Cantiere 26 di Prabi. Il programma culmina domenica in una Virusx Battle alla quale partecipano ragazzi provenienti da tutta Italia e da molti Paesi europei, con giuria internazionale (oltre a Italia, Francia, Spagna e Russia). E ancora domenica 9 agosto, a partire dalle ore 18 si svolge l'inaugurazione del «nuovo» sottopasso, che viene così restituito alla cittadinanza; per l'Amministrazione comunale è presente l'assessora alle politiche giovanili e della socialità Silvia Girelli.

L'obiettivo del progetto è far conoscere il lavoro e le capacità dei ragazzi, che a volte si esprimono in modi immotivatamente osteggiati; in questo caso si tratta di due gruppi di grande interesse, ovvero «Funkobotz Crew», band di break dance riconosciuta livello internazionale come una delle più preparate e competitive, reduce da un grande successo in California; e «Gruppo Writers», un collettivo di ragazzi di Dro, Arco, Riva del Garda e Rovereto che si stanno distinguendo per le loro capacità creative e pittoriche. Il lavoro dei writer, infatti, se realizzato con la supervisione di persone che si rendono responsabili nei vari gruppi – in questo caso Tiziano Tonolli e Filippo Menolli – diventa costruttivo e assume un valore sociale e collettivo, riconosciuto dalla cittadinanza.

In particolare, la decorazione del sottopasso alla rotatoria nord di Arco permette di rendere concreto l'obiettivo di questi ragazzi e di creare un punto di riferimento per tutti coloro che vorranno conoscere l'arte del writers. La cerimonia d'inaugurazione di domenica è pensata come un momento di dibattito, confronto e reciproca conoscenza tra i giovani e gli amministratori, oltre che di ufficiale restituzione alla cittadinanza di quanto realizzato. Come succede da anni in molte città italiane ed europee, si vuole creare le basi per una collaborazione dei writers con i Comuni, i quali si ritrovano spesso sul proprio territorio edifici abbandonati e in cattive condizioni, il cui aspetto i ragazzi possono recuperare valorizzazione. Il progetto ha il sostegno della Provincia di Trento e del Comune di Arco, assessorato alle politiche giovanili e della socialità.

Il programma
Centro giovani Cantiere 26, Prabi
Durante la manifestazione funzionerà il servizio bar

Venerdì 7 agosto dalle 15 alle 19.30 si tiene lo stage di break dance con Funkobotz Crew. Possono partecipare i ragazzi dagli 8 anni in su; iscrizioni tramite mail all'indirizzo ass-andromeda@libero.it, oppure il giorno stesso in loco dalle 14.30 (costo 10 euro).

Sabato 8 agosto dalle 17 alle 19 si tiene il workshop «Graffiti»; iscrizioni tramite mail all'indirizzo ass-andromeda@libero.it, oppure il giorno stesso in loco dalle 16.30 (costo 10 euro).
Dalle ore 19 cerchi per i bboys e concerto di «Birrette family» e altre band della zona.
Dalle 22 Step by Step presenta «Esa», dj Vigor, dj Lugi.
Ingresso a pagamento compresa consumazione: 5 euro.

Domenica 9 agosto Virux Battle: apertura dei cancelli alle ore 15 per i bboys.

Durante la manifestazione sarà inoltre visibile una mostra fotografica a cura di Paolo Leoni dal titolo «20 anni di writing in Busa» sugli esordi del fenomeno nel Basso Sarca.


organizzazione: Comune di Arco