Studi sul movimento

Incontri e convegni , Corso

Lo studio dei sistemi muscolare e scheletrico e dell'apparato locomotore, attraverso l'anatomia cosiddetta esperienziale, è un'integrazione fondamentale alle pratiche della danza e per chi lavora con il movimento. In particolare il focus su questi sistemi offre la possibilità di esplorare lo spazio e la relazione.

La pratica proposta "studi sul movimento" combina una comprensione cognitiva e concettuale dell’anatomia e del movimento con l’esperienza diretta nel fare e nel sentire. Gli esercizi di movimento e ascolto inviteranno a esplorare la relazione tra funzione e struttura. Tutto il processo è rivolto ad individuare diverse possibilità di accedere alle proprie risorse creative.

Danzatrice e coreografa, Elena Giannotti è stata la principale interprete e collaboratrice di Rosemary Butcher per più di 10 anni.

Si occupa di ricerca nel campo della coreografia e del movimento dal 2002 quando il suo lavoro viene sostenuto dall’Arts Council Ireland per 8 anni fino al suo rientro in Italia. Le sue creazioni sono state presentate in Irlanda, Inghilterra, Messico, Italia, Stati Uniti, Slovacchia, Germania, Repubblica Ceca e Giappone.

Ha insegnato in varie università e centri europei per la danza e la coreografia come Laban Londra, TanzQuartier Vienna, Freie University Berlin, University of Limerick Irlanda, University of the Arts Berlin, Centre National de la Danse Angers tra gli altri.

Costi

Costo del laboratorio: 200 euro + costi di commissione

I laboratori vengono attivati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

Il workshop è previsto per danzatori e danzatrici di livello intermedio/avanzato. È richiesto il curriculum per conoscenza.