Studi sul movimento
Lo studio dei sistemi muscolare e scheletrico e dell'apparato locomotore, attraverso l'anatomia cosiddetta esperienziale, è un'integrazione fondamentale alle pratiche della danza e per chi lavora con il movimento. In particolare il focus su questi sistemi offre la possibilità di esplorare lo spazio e la relazione.
La pratica proposta "studi sul movimento" combina una comprensione cognitiva e concettuale dell’anatomia e del movimento con l’esperienza diretta nel fare e nel sentire. Gli esercizi di movimento e ascolto inviteranno a esplorare la relazione tra funzione e struttura. Tutto il processo è rivolto ad individuare diverse possibilità di accedere alle proprie risorse creative.
Danzatrice e coreografa, Elena Giannotti è stata la principale interprete e collaboratrice di Rosemary Butcher per più di 10 anni.
Si occupa di ricerca nel campo della coreografia e del movimento dal 2002 quando il suo lavoro viene sostenuto dall’Arts Council Ireland per 8 anni fino al suo rientro in Italia. Le sue creazioni sono state presentate in Irlanda, Inghilterra, Messico, Italia, Stati Uniti, Slovacchia, Germania, Repubblica Ceca e Giappone.
Ha insegnato in varie università e centri europei per la danza e la coreografia come Laban Londra, TanzQuartier Vienna, Freie University Berlin, University of Limerick Irlanda, University of the Arts Berlin, Centre National de la Danse Angers tra gli altri.
Costo del laboratorio: 200 euro + costi di commissione
I laboratori vengono attivati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti
Il workshop è previsto per danzatori e danzatrici di livello intermedio/avanzato. È richiesto il curriculum per conoscenza.