Su Ingeborg Bachmann: presentazione di due recenti pubblicazioni

Convegno

Nell'ambito della settimana di promozione della lettura "Österreich liest. Treffpunkt Bibliothek" la biblioteca esporrà, dal 18 al 23 ottobre, una mostra di libri - in italiano e in lingua originale - sulla recente letteratura austriaca.
In collaborazione con il Forum austriaco di cultura di Milano è inoltre in programma per questa prima giornata la presentazione di due volumi pubblicati recentemente in italiano sulla vita e l'opera della grande scrittrice austriaca Ingeborg Bachmann.
Ingeborg Bachmann (Klagenfurt, 1926 - Roma, 1973) è sicuramente una delle voci più significative del panorama letterario europeo novecentesco.

La sua vita sta al centro della presentazione di due volumi usciti in italiano negli ultimi mesi, con i germanisti Hans Höller (Università di Salisburgo) e Maria Luisa Wandruszka (Università di Bologna):
La follia dell'assoluto. Vita di Ingeborg Bachmann (Guanda, 2010) è la traduzione della biografia più autorevole della Bachmann, scritta da Hans Höller, uscita in tedesco nel 1999.
Troviamo le parole (Nottetempo, 2010) è il titolo della traduzione italiana dell'epistolario di Ingeborg Bachmann e Paul Celan, due fra le più grandi figure letterarie e poetiche del ’900, che si sono scritte per 15 anni tra amori e dissapori, amicizia e incomprensione. Il libro è uscito in tedesco nel 2008 a cura di Hans Höller ed altri.

Hans Höller, il più autorevole esperto della Bachmann, illustra con grande maestria l'opera di un autore o di una autrice tramite la biografia senza riverlarne la vita intima. Ne rispetta i segreti e la dignità rinunciando ai dettagli voyeuristici; ciononostante il lettore apprende tanti elementi nuovi e interessanti.
Con l'occasione verrà fornita una bibliografia delle pubblicazioni in italiano dell'opera di Ingeborg Bachmann.