Subsonica in concerto
Torino, estate 1996. Cinque musicisti giunti al termine delle rispettive precedenti esperienze si incontrano e decidono di dare vita ad un nuovo strano progetto. Molto rapidamente viene prodotto un demo con cinque brani, che una volta sottoposto all'attenzione della Mescal, diviene materiale discografico insieme al resto del materiale che comporrà SUBSONICA, il primo album uscito nel maggio 1997. La stampa musicale accoglie entusiasticamente il primo lavoro, stimolando la curiosità intorno alla band che, a soli tre mesi dall'uscita dell'album, non si limita più alle normali attività di promozione, ma denota la predisposizione ad aprire nuovi canali di comunicazione.
Nel frattempo l'ex cantante storica dei Matia Bazar, Antonella Ruggiero, contatta le band italiane da lei ritenute più significative per un lavoro di remake sui vecchi brani di repertorio della band genovese. I Subsonica scelgono tra i brani rimasti a disposizione ''Il video sono io'' e ''Per un'ora d'amore''; questa canzone, pubblicata come singolo, decreta il successo dell'album.
La prima parte del 1999 è invece dedicata alla realizzazione del nuovo attesissimo album intitolato MICROCHIP EMOZIONALE uscito ad agosto. Il singolo ''Colpo di pistola'', contenente anche le tracce di ''UFO'' un brano inedito per l'Italia dei Subsonica, è stato pubblicato su vunile in Inghilterra. Si è trattato di un lavoro decisamente internazionale. In Italia, ''Colpo di pistola'' è stato abbinato all'ennesimo splendido video, accolto dalle maggiori emittenti televisive.
Da oggi negli scaffali dei negozi di musica c'è anche AMOREMATICO, il nuovo album dei Subsonica. Terzo nella discografia della band, questo album, fresco di produzione, arriva dopo un anno dal successo di "Microchip Emozionale" (disco di platino con più di 100mila copie vendute). Con evidente impegno artistico, "Amorematico" propone una sempre più raffinata ricera dei suoni e una maturità nella scelta delle argomentazioni. Tra le tracce troviamo anche "Nuvole rapide", primo singolo estratto, scritto per il soundtrack del film "Santa Maradona".
LUOGHI PREVENDITA: Boogaloo Records, Pizzasoul (Rovereto)
Discoteca Fanum (Mori)
Radio Dolomiti (Trento)
Baba's (Bolzano) - INDIRIZZO LUOGHI PREVENDITA: Boogaloo Records - via Rialto Rovereto
Pizzasoul - via Lavini Rovereto
Discoteca Fanum - via del Garda Mori
Radio Dolomiti - via Missioni Africane Trento
Baba's - Galleria Europa Bolzano - NUMERO DI TELEFONO LUOGHI PREVENDITA: Boogaloo Records 0464/433144
Pizzasoul 0464/944036
Fanum 0464/918586
Radio Dolomiti 0461/987161
Baba's 0471/970384
organizzazione: Associazione culturale Sarasound & Papandrea