Sudtirolo, il cammino degli eredi

Convegno

58° TrentoFilmFestival
Incontri

Sudtirolo, il cammino degli eredi
di Francesco Bocchetti e Gianni Zotta, ed. Professionaldreamers
Augusto Golin dialoga con gli autori

Sudtirolo, il cammino degli eredi, racconta quanto visto e sentito dagli autori, Francesco Bocchetti e Giovanni Zotta, durante la visita a 21 masi di alta montagna sparsi in tutti gli angoli dell'Alto Adige. Tutti questi, tranne uno, furono oggetto, trentacinque anni fa, dell'inchiesta di Aldo Gorfer e Flavio Faganello, dalla quale derivò un libro-inchiesta che fece scalpore, intitolato "Gli eredi della solitudine". Oramai ovunque, anche nei luoghi più insospettati la montagna del terzo millennio mescola il vecchio e il nuovo.

Negli ultimi decenni i masi di montagna hanno vissuto grandi trasformazioni, sono state realizzate infrastrutture, è cambiato il modo di vivere nel maso, sono cambiate l’economia e la società, ed è cambiato infine il modo di relazionarsi con il resto del mondo. Le trasformazioni realizzate nei masi di montagna sono state enormi, ma la realtà è continuamente in mutamento, il cammino degli eredi non è ancora finito.

Gianni Zotta è nato a Trento. Fotografo professionista e giornalista, collabora con riviste regionali e nazionali. Dal 1974 "firma" le fotografie del settimanale "Vita Trentina". Nel 1992 ha pubblicato un catalogo, che propone una selezione delle migliori immagini in bianco e nero per documentare lo stile personale e la profonda sensibilità del suo fotogiornalismo. Nel 1991 pubblica I colori di Trento (con testi di Mauro Neri, ed. Saturnia), una ricerca fotografica sulla città. Nel giugno 1995 "Vita Trentina Editrice" pubblica il suo libro fotografico dal titolo Terra fra i monti, ponte di unità, che raccoglie le più significative e suggestive immagini a colori della storica visita di Giovanni Paolo II a Trento. Ha collaborato all’importante collana storico-artistica sul Trentino edita da Temi, illustrando i volumi sul Castello del Buonconsiglio e sul Duomo di Trento. È coautore del volume Tesori del Trentino (Priuli & Verlucca Ed., 1996), Trento, città d’arte con Carlo Pacher (1998), Rovereto, città barocca, città dei lumi (ed. Temi, 1999), Emozione Trentino (Priuli & Verlucca Ed., 2003), Monte Bondone (AlcionEdizioni, 2004), Sant’Anna, l’eremo di Sopramonte (AlcionEdizioni, 2005).