Suggerimenti d’autore
La scrittrice e critica Antonia Dalpiaz presenta in tre serate 18 libri da assaporare durante l’estate, con consegna finale della bibliografia critica delle proposte di lettura
Martedì 1 settembre 2015 prossimo appuntamento per il ciclo Suggerimenti d'autore di Antonia Dalpiaz. Per l'incontro conclusivo, alla consueta presentazione di una bibliografia di libri proposti per le letture di questa fine estate, si aggiunge l'incontro con l'autrice Fabiola Crosina, della quale presenterà l'ultimo libro pubblicato: Teresina. Il segreto di una vita.
Il segreto di una vita
È stata come un soffio la sua vita, Teresa guarda le vecchie lettere ingiallite e le fotografie sbiadite. Rivede la vecchia casa, il paese coi suoi ritmi lenti e la sua gente, i volti della sua famiglia.
E poi la grande guerra che cambierà tutto e tutti e Giovanni, il grande amore che l’ha portata lontano, in Messico, con una valigia di sogni e promesse.
Ricorda quella nuova vita piena di fatiche, i turni massacranti di Giovanni in miniera ma anche gli amici e i tanti viaggi sulle strade polverose del Messico, una terra che alla fine imparerà a chiamare casa.
Rilegge le lettere, unico legame con i suoi, tanto lontani, in Val di Ledro, un ponte che attraversa l’Atlantico.
Teresa non vedrà una nuova primavera, ma davanti ai suoi occhi rivivono i giorni e i tanti volti cari e riemerge quel segreto lontano rimasto chiuso nel suo cuore.
Teresa ci prende per mano e si rimane talmente incantati ad ascoltarla che alla fine si vorrebbe tornare con lei, un’ultima volta, giù alla Tola, nella struggente durezza di quella valle del Trentino dove tutto è cominciato.
Fabiola Crosina è nata a Riva del Garda il 6 novembre 1987. Maturità classica e laurea in infermieristica. Ha partecipato al concorso “I Racconti Dell’Ars Venandi”, premio letterario Giacomo Rosini, risultando tra i segnalati nel 2006 con il racconto “Cerchi sull’acqua” e nel 2012 con il racconto “La sposa di settembre”. Nel 2012 il suo racconto “Siccità” è stato pubblicato nell’antologia “Parole per Strada”. Con Curcu & Genovese nel 2013 ha pubblicato il libro “Sul cuore nudo della terra, la mia vita tra i Samburu”. Nel 2014 ha ottenuto il primo premio nel concorso “Immagini di cura: il dialogo”, promosso dalla Fondazione Hospice Trentino Onlus, con il racconto “Se il silenzio si fa voce”. Originaria della Val di Ledro, vive a Trento con il marito Marco e i figli Achille e Virginia.
organizzazione: Biblioteca civica "B. Emmert" di Arco