Suggestioni della Natura

Mostra

Palafittando

mostra di sculture lignee di Carlo Scantamburlo
Sabato 4 agosto 2007 al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, nelle sale del Ledrolab, inaugura la mostra di sculture lignee Suggestioni della Natura, curata dell’artista Carlo Scantamburlo e realizzata con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Molina di Ledro. La mostra sarà visitabile fino al 19 agosto dalle ore 17.00 alle 22.00.

Carlo Scantamburlo
L’artista, formatosi attraverso diverse esperienze, dagli studi artistici e tecnici al restauro del legno, si dedica dapprima al disegno e all’acquerello, per passare poi alla scultura. A Roncegno, dove vive e lavora, è fra i fondatori dell’Associazione d’Arte “Il Melograno” con la quale partecipa a mostre non solo in ambito locale. Attualmente è aperta Riva del Garda presso la Galleria Civica un mostra collettiva che contiene alcune sue opere. Numerose sono le sue esposizioni anche fuori regione e in paesi europei: le ultime a Firenze, Genova e Berlino.

Il momento inaugurale sarà allietato dall’esibizione musicale di Balen Lopez de Munain, alla chitarra, e Joxan Goikoetxea, alla fisarmonica, musicisti di fama internazionale provenienti dai paesi baschi che hanno all’attivo la partecipazione a numerosi festival in Europa e in America, incisioni discografiche e collaborazioni con artisti internazionali.
La sonorità del duo è frutto di una ricerca nella quale coesistono diversi elementi: dalla musica tradizionale basca all’improvvisazione, dalle armonie del jazz moderno alle sonorità etniche. La bellezza delle melodie e la particolarità dei ritmi, suonati con chitarra e fisarmonica, fanno del loro repertorio un insieme di musiche dalla sonorità originale e unica.


organizzazione: Museo delle Palafitte