Sui monti fioccano...

Teatro

Stagione di prosa di Tione, Pinzolo e Spiazzo 2011/2012

Club Armonia - Coro e Fanfara della Sezione di Trento A.N.A.
Sui monti fioccano…
Atto unico di Renzo Fracalossi

Quando la Sezione di Trento dell’Associazione Nazionale Alpini ha ventilato l’ipotesi di un allestimento teatrale capace di raccogliere i novant’anni di vita della Sezione stessa, appunto in occasione di tale anniversario, l’idea era sembrata alquanto ardita. Poi, nel lungo cammino preparatorio e di documentazione, è venuta via via crescendo una scrittura drammaturgica collettiva che prova a evitare i molti rischi di caduta nella facile retorica di circostanza e che si sforza, al contempo, di coniugare la storia degli Alpini con le vicende del nostro Novecento, nella convinzione che proprio “l’anima Alpina” sia componente non secondaria della complessa identità di questa terra.
Trentino e Alpini quindi,non come tributo al folklore e al comodo consenso, bensì quale testimonianza viva di una storia che sta dentro le pieghe più intime del nostro essere comunità e del nostro rapporto con l’ambiente e con le asprezze del vivere; una storia senza la quale tutti noi saremmo forse diversi e anche più poveri. Alternando personaggi reali a figure di fantasia, legate alle necessità della narrazione, si va mescolando, quasi naturalmente nel dipanarsi di un racconto a più piani di intensità, la prosa e il canto degli Alpini con la poesia di Fabrizio Da Trieste, facendo in tal modo rivivere sul palcoscenico personaggi come Ettore Zucchelli (tra i fondatori della Sezione A.N.A. del Trentino), Arturo Andreoletti (uno dei primi a dar vita all’A.N.A.nazionale), don Onorio Spada (indimenticabile Cappellano Alpino) e Nereo Cavazzani (ideatore e promotore del sistema di Protezione Civile legato ai NU.VOL.A.) e, accanto a loro, anonime storie di Alpini e di territorio, in un crescendo che consente di percorrere tutto il “secolo breve”, quasi fosse una veloce carrellata cinematografica sulla nostra storia locale e nazionale.
Con questo lavoro, il Club Armonia, preziosamente coadiuvato dal Coro sezionale dell’A.N.A. di Trento diretto dal M° Aldo Fronza, prosegue così quel lavoro di indagine e di racconto sulle tracce storiche del Trentino e del loro legame con le vicende minori del popolo, lavoro che ormai contraddistingue l’antico e prestigioso sodalizio culturale da oltre un decennio. Proprio con lo spirito del “pioniere” infatti, il Club Armonia ha aperto strade nuove - e ormai piuttosto battute - al teatro popolare, strade che portano anche lassù. Lassù dove “SUI MONTI FIOCCANO…”.


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Tione - Comune di Pinzolo - Comune di Spiazzo