Sui sentieri della storia

Manifestazioni ed eventi

Escursioni guidate alla scoperta delle memorie della Grande Guerra

Gli Accompagnatori di Territorio del Trentino Vi invitano a rivivere la memoria della Prima guerra mondiale con escursioni guidate a tema, dal Baldo al Pasubio.
Tutta l’estate, andremo alla scoperta delle tracce della storia, tra Monte Altissimo, Vignola e Corno della Paura, fino alla Strada delle 52 gallerie, capolavoro di ingegneria militare. In programma anche due itinerari ai Lavini di Marco, nel Trentino dei dinosauri.

Costo trekking guidato: € 10. Gratuito per chi soggiorna nelle strutture associate al Consorzio Fiore del Baldo.

Info e prenotazioni:
Prenotazione obbligatoria entro le 15:00 del giorno precedente.
Telefonare allo 0464 395149 o spedire la scheda d’iscrizione compilata in ogni sua parte a: brentonico@visitrovereto.it. In caso di maltempo le escursioni potranno essere annullate.

Calendario escursioni:
02/06
Lavini di Marco – Sulle tracce dei dinosauri
Partenza: ore 9:30 Baita degli Alpini (dal Sacrario Militare di Castel Dante si prosegue per la Strada degli Artiglieri)
Percorso: da Rovereto con mezzi propri si raggiunge il Sacrario Militare di Castel Dante, proseguendo poi per la Strada degli Artiglieri fino al piazzale presso la Baita degli Alpini. Di qui, percorrendo una strada forestale e un sentiero sterrato visiteremo uno dei più importanti siti d'Europa, scoperto una ventina d'anni fa sulle pendici dello Zugna. Immersi nel suggestivo paesaggio della grande frana dei Lavini di Marco, citata nella Divina Commedia, faremo un balzo indietro nel tempo di oltre 200 milioni di anni, nel Trentino dei dinosauri. Osserveremo le spettacolari impronte lasciate sulle antiche spiagge del Giurassico dai grandi dinosauri erbivori e dagli agili predatori carnivori. Il percorso offre inoltre interessanti spunti di carattere storico, naturalistico e paesaggistico.
Dislivello: 150 m circa
Durata: circa 3 ore di cammino, percorso di circa 3 Km
Difficoltà: escursione facile

14/7 e 08/08
Monte Vignola e Corno della Paura, opere della natura e dell’uomo
Partenza: ore 7:30 Stadio Quercia - Rovereto. Ore 8.15 Campeggio della Polsa.
Percorso: dal parcheggio presso il campeggio della Polsa ci incammineremo lungo una comoda strada sterrata per Malga Susine e Bocca d’Ardole, da cui si gode una splendida vista sulla Val Lagarina, i Monti Lessini e le Piccole Dolomiti. Raggiungeremo poi le postazioni militari del Corno della Paura ed il Monte Vignola. Le rocce ed i fossili che si osservano lungo il taglio stradale aprono una finestra nel tempo, riportandoci indietro di circa 200 milioni di anni, quando il mare si estendeva su questi territori. Sul Vignola si osservano le tracce delle postazioni di batterie antiaeree e di imponenti opere militari per la raccolta dell’acqua. Il ritorno avviene lungo i prati della Montagnola, nota pista da sci dell’altopiano di Brentonico.
Dislivello: 550 m
Durata: circa 4,5-5 ore, percorso di circa 6 km
Difficoltà: media difficoltà

03/08 e 16/08
Pasubio - Strada delle 52 gallerie, capolavoro di ingegneria militare
Partenza: : ore 8:30 Pian delle Fugazze
Percorso: si sale con mezzi propri lungo la Vallarsa, Passo Pian della Fugazze e Passo di Xomo, per proseguire fino a Bocchetta Campiglia (1.216 m). Da qui, seguendo la Strada delle 52 gallerie, saliremo a piedi al Rifugio “Generale Achille Papa” (1.935 m) con sosta per il pranzo. La strada delle 52 gallerie è considerata ancora oggi uno dei capolavori dell’ingegneria militare della Prima Guerra Mondiale. Fu realizzata dall’esercito italiano tra il febbraio e il novembre 1917 come alternativa alla strada degli Scarubbi per portare i rifornimenti sulla cima del Pasubio senza essere colpiti dal fuoco dell’artiglieria austriaca; il percorso corre lungo i costoni della Bella Laita e dei Forni Alti, parte in galleria e parte su cenge. L’escursione presenta uno straordinario interesse dal punto di vista storico, paesaggistico e botanico. Rientro lungo la strada degli Scarubbi.
Attenzione: obbligatorio munirsi di torcia elettrica!
Dislivello: 800 m
Durata: Salita 3h30, rientro 2h 30, percorso di circa 15 Km, arrivo nel tardo pomeriggio
Difficoltà: escursione di difficoltà media

12/08, 23/08 e 29/08
Monte Altissimo: il dominio di due eserciti sulla Valle dell'Adige e sul Garda
Partenza: ore 9:30 dal parcheggio dell’Albergo Graziani
Percorso: dal rifugio Graziani -q. 1617- saliremo lungo la strada sterrata -già importante arteria militare - fino a quota 1990, da dove scenderemo nella zona di Busa Brodeghera. Qui faremo visita a spettacolari opere sotterranee, grandi ambienti un tempo brulicanti di attività e oggi muti occhi sul panorama del lago. Riprenderemo poi il cammino verso la cima -q. 2079-, punto panoramico di straordinaria bellezza noto in tutta Europa. I numerosi resti che occupano buona parte dell'area sommitale della montagna ci parlano di due eserciti che qui si sono succeduti nella sua occupazione.
Rientro lungo il sentiero panoramico sulla Val del Parol, Bocca Paltrane, e Malga Campo.
Dislivello: 550 mDurata : circa 5-6 h (Il tempo di percorrenza non comprende l'eventuale pausa pranzo al
Rifugio D.Chiesa) ; percorso di circa 10 km
Difficoltà: media difficoltà


organizzazione: APT Rovereto e Vallagarina - in collaborazione con Museo Storico Italiano della Guerra