Sui sentieri della storia
Escursioni luglio-agosto
APT di Rovereto e Vallagarina in collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto
Nel corso del primo conflitto mondiale la parte di Trentino che guarda verso la pianura era attraversata dalla lìnea del fronte italo-austroungarìco. Il terrìtorio offre all'escursionista numerosi siti di interesse storico: trincee, cammìnamenti, postazioni di artiglieria si snodano tra la Valle di GreSta, il Monte Baldo e l'Altopiano di Brentonico, il Monte Zugna, la Vallarsa e ìl gruppo del Pasubio. L'APT di Rovereto e Vallagarina ìn collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto propone ìnteressanti escursioni sulle montagne del Trentino dove venne combattuta la Grande Guerra, in compagnia di una guida alpina e di un esperto storico.
INFO
Quota di partecipazione 8,00. La partecipazione è gratuita per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni accompagnati da un adulto. L'escursione si effettua con un minimo di 15 persone e in caso di maltempo viene annullata. Prenotazione obbligatoria entro le 18.30 del giovedì precedente ogni escursione.
Per prenotazioni e informazioni: Azienda per il Turismo di Rovereto e Vallagarina Corso Rosmini 6/A -Rovereto tel. 0464 430363
INFORMAZIONI TECNICHE
Si raccomanda di portare sufficiente quantità di acqua ed equipaggiarsi con giacca a vento e calzature adatte, copricapo per il sole, crema protettiva ed eventuale torcia elettrica. Il pranzo è da intendersi al sacco, salvo dove venga segnalata la presenza di un rifugio. Si richiede che i partecipanti godano di buone condizioni fisiche e abbiano un minimo di allenamento.
APPUNTAMENTI
Sabato 3 luglio
Monte Nagià Grom - Valle di Gresta
Tra camminamenti e trincee
Sabato 10 luglio
Monte Zugna
Da fronte di guerra a parco della pace
Sabato 17 luglio
Monti Lessini
Terre di confine
Sabato 24 luglio
Monte Altissimo
Caposaldo vista lago
Sabato 31 luglio
Pasubio-Corno Battisti
Sui passi di un irredentista
Sabato 7 agosto
Pasubio
Strada delle 52 gallerie. Capolavoro di ingegneria militare
Sabato 21 agosto
Gruppo del Baldo-Monte Vignola
Corno della Paura. Fortificazioni tra Regno d'Italia e Impero austro-ungarico
Sabato 28 agosto
Traversata del Pasubio
Dove si infranse la Strafexpedition
organizzazione: APT Rovereto e Vallagarina - in collaborazione con Museo Storico Italiano della Guerra