Sul set

Mostra fotografica

Futuro Presente. Effetto Bertolucci
Mostre

Mostra fotografica per le vie del centro
Chi di noi non ha mai sognato di stare sul set, di essere protagonista della magia del cinema? A regalarci questa emozione dodici gigantografie collocate nel centro storico di Rovereto, dodici fermo-immagine per catturare la magia del cinema e del “fare cinema”.
Scatti che ci portano accanto al regista dietro la macchina da presa o mentre è intento a descrivere un’inquadratura agli attori. Bertolucci immortalato nell’atto creativo.
Un percorso che ci accompagna dai portici della centralissima via Roma direttamente sulla scena, gettando un ponte tra realtà e finzione, tra immagine esteriore e mondo interiore.

“Bisogna lasciare sempre una porta aperta sulla scena, perché non si sa mai, c’è sempre la possibilità che qualcuno possa entrare senza che sia atteso; e questo è il cinema.” – Bernardo Bertolucci


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura - Mart - Associazione Incontri Internazionali di Rovereto - Dissonanze Armoniche - Nuovo Cineforum di Rovereto