Sul veliero con Darwin
Darwin Year
Inaugura mercoledì 25 febbraio, alle 16.30, presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento, la MiniMostra Sul veliero con Darwin, esposizione fatta di immagini spettacolari inserite in un ambiente immersivo, che si propone di avvicinare i piccoli visitatori del museo alla scoperta dell'evoluzione attraverso un viaggio immaginario "sul veliero con Darwin", in compagnia di alcuni curiosi animali da toccare e conoscere.
Lo spazio dedicato ai temi dell'evoluzione per i più piccoli è animato da un operatore del museo.
Realizzato in tre sale, per bambini dai 4 agli otto anni, la MiniMostra Sul Veliero con Darwin è basata su di un percorso che ripercorre le vicende di Darwin e della sua vita. Su di una sorta di pontile i piccoli ospiti potranno ritrovare i punti salienti della vita dello scienziato: la nascita, il suo albero genealogico, l'università, i viaggi compiuti. Da un vecchio baule affioreranno i ricordi dell'infanzia di Darwin stesso, dei suoi studi, mentre una cartina geografica illustrerà i suoi viaggi.
Attraverso degli oblò si potrà sbirciare dentro il veliero e spiare l'equipaggio in rotta verso le Galapagos, mentre dal diario segreto dello scienziato leggere le sue riflessioni.
Alla fine del viaggio, ormai arrivati alle Galapagos, i piccoli potranno giocare fra le tartarughe giganti, oppure, in mezzo alla savana, passeggiare con le giraffe.
organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali