Sull'ala della poesia

Convegno

La Biblioteca comunale di Ala, nell'ambito della manifestazione internazionale "XVIII Giornata mondiale della Poesia" in collaborazione con Associazione culturale "Poesia - 2 ottobre" di Venezia, Il Bosco dei Poeti di Dolcè, La Casa dei Poeti di Mori, la rivista di arte e cultura TotemBlueArt, invita alla lettura pubblica Sull'ala della poesia a cura di Eros Olivotto che si terrà il prossimo lunedì 2 ottobre 2006 a partire dalle ore 17.00 con il seguente programma:

• 17.00 presentazione e introduzione della serata, con dedica ideale ai poeti alensi
• 17.30 inizio delle letture pubbliche degli autori
• 20.00 rinfresco per i presenti
• 20.30 tavola rotonda: "Poesia / editoria: la situazione in Triveneto", con Giuseppe Buttiglione, Claudio Nicolodi, Eros Olivotto, Pierluigi Perosini, Gigi Zoppello
• 21.30 letture finali

Nel corso della giornata, esposizione di opere pittoriche di Matteo Boato, Francesca Miceli Lilith, Iva Recchia.

La manifestazione vedrà la partecipazione e la lettura di opere di:
Sandro Boato, Italo Bonassi, Antonella Bragagna, Roberto Caprara, Patrizia Carloni, Vinicio Cescatti, Annamaria Cielo, Nives Cristoforetti, Antonia Dalpiaz, Armando Debiasi, Anna Maria Ercilli, Marco Lando, Angelo Magro, Sara Maino, Nadia Martinelli, Francesca Miceli Lilith, Mariella Mischi, Giuliano Moscatelli, Elisabetta Parisi, Giuliana Raffaelli Bonassi, Beniamino Sala, Bepi Sartori, Lilia Slomp Ferrari, Marzia Todero, Valentina Tomasoni, Dante Zamperini, Monica Zomer, Gigi Zoppello

A seguito di contatti con le Associazioni coinvolte, si è scelto di aderire alla manifestazione internazionale XVIII Giornata mondiale della Poesia, un evento che gode dell'Alto patronato del Presidente della Repubblica.
L'Associazione "Poesia 2 ottobre" di Venezia celebrerà l'evento dedicando la giornata alla poesia finlandese. Nello stesso giorno, a Trento sarà sviluppata una serie di manifestazioni a cura di Lorenzo Menguzzato in arte LOME. Con qualche giorno di ritardo, a Parigi verrà sviluppato il tema della donna come altra metà del cielo. Ala si è associata a questi eventi grazie ad una serie di contatti diretti con gli autori curati dall'autore Eros Olivotto, che negli ultimi anni ha realizzato sul territorio percorsi didattici di approfondimento su alcuni autori contemporanei, che hanno via via incontrato il favore del pubblico.
Questa serata vuol essere insieme una sfida per gli autori e per il pubblico: per gli autori che si susseguiranno nel presentare i loro componimenti poetici, inserendosi in un ideale filo conduttore di emozioni ed esperienze poetiche scaturite dalla solitaria cura dei versi; per il pubblico, nell'assistere alla messa a nudo dei sentimenti, anche i più profondi e reconditi, nei quali riconoscersi. Non solo. La sfida continuerà con una riflessione sullo stato dell'arte della produzione poetica edita nel Triveneto, valutandone le difficoltà, le fatiche, le prospettive per il futuro.


organizzazione: Biblioteca Comunale di Ala - Comune di Ala