Sull'ala della poesia

Convegno

Per la manifestazione internazionale “XIX Giornata mondiale della Poesia”, la Biblioteca Comunale di Ala, in collaborazione con Associazione Culturale Due Ottobre (Venezia), Il Bosco dei Poeti (Dolcè), la rivista “Tenda Rossa” organizza:
Sull’ala della poesia
2ª edizione
A cura di: EROS OLIVOTTO

Con la partecipazione di: Gianfranco Arlanc, Maddalena Bertolini, Sandro Boato, Italo Bonassi, Antonella Bragagna, Roberto Caprara, Patrizia Carloni,
Vinicio Cescatti,Nives Cristoforetti, Antonia Dalpiaz, Armando Debiasi, Annamaria Ercilli, Renzo Favaron, Liliana Ferrari Slomp, Boris Fischetti, Elio Fox, Gigliola Galvagni, Marco Lando, Angelo Magro, Nadia Martinelli, Francesca Miceli, Giuliano Moscatelli, Giuliana Raffaelli, Beniamino Sala, Bepi Sartori, Giovanna Sartori de Vigili, Nadia Scappini Reina,
Alberto Sighele, Pina Sovilla, Marzia Todero, Valentina Tomasoni,
Rosa Yurcenko, Monica Zomer, Gigi Zoppello.

Durante la serata: “PRELUDIO: opere dalla Tenda Rossa”, con:
Simona Bocchi, Sabine Frank, Gianfranco Gentile, Marco Gradi, LOME, Giovanna Magri, Joe Opedisano, Marco Paladini, Angelo Pretolani.

PROGRAMMA
Ore 17.00: presentazione della rivista “Tenda Rossa”
Ore 17.30: letture degli autori
Ore 18.30: ELIO FOX presenterà il suo libro: “Itinerari della memoria”: il Trentino visto dai poeti dialettali
Ore 20.00: buffet per i presenti
Ore 20.30: ripresa delle letture

ELIO FOX
Scrittore e giornalista trentino,ha curato moltissime monografie di carattere storico, letterario e cinematografico di argomento trentino. E’ autore di opere teatrali in dialetto trentino e di studi sulla lingua e cultura trentina, tra cui “Storia e antologia della poesia dialettale trentina”, edito da Panorama a Trento fra il 1990 e il 1993.
E’ noto al pubblico di Ala per aver curato nel 1997 la raccolta di opere “Caro Bepim: ricordo di Giuseppe Caprara a quindici anni dalla scomparsa” e nel 2000 “Rua rua mulinel: ricordo di Nando da Ala a venticinque anni dalla scomparsa”.
Nel 2005 ha pubblicato “Itinerari della memoria: il Trentino come lo hanno visto i poeti dialettali, i viaggiatori e gli scrittori”, edito da Temi, Trento.

GLI ARTISTI DELLA “TENDA ROSSA”
• MARCO GRADI
“Memorie degli Zanzibar”
Marco Gradi (Mantova, 1955) si diploma all'Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1978. La prima mostra personale si è tenuta alla Galleria il Chiodo di Mantova nel 1979. Da allora, è presente in numerose mostre personali e collettive, in Italia e, dagli anni Novanta, all’estero. Si occupa anche di ricerca sulle opere del passato, studiandone principalmente la genesi dal punto di vista tecnico. Nel 2004 fonda la rivista “La Tenda rossa”, in collaborazione con Sabine Frank e Marco Paladini, con la collaborazione di Campanotto Editore; la rivista è distribuita in Italia dalle librerie Feltrinelli.
• LOME
“Di fioritura languida”
Lorenzo Menguzzato, in arte LOME, è nato a Trento il 27 agosto 1967. Ha frequentato nel 1983 a Venezia la Scuola Internazio-nale di Grafica con Riccardo Licata. Si è diplomato all’Accademia di belle arti di Venezia nel 1987/88. Borsa di studio nel 1989 del Comune di Trento per la frequentazione della stamperia laboratorio di Giorgio Upiglio a Milano. Noto in Italia e all’estero, dove ha Lavora a Trento e Dolcè (VR), dove da anni ha ideato e condotto il “Bosco dei Poeti”.

• MARCO PALADINI
Nato nel 1955 a Genova, vive e lavora a Gargnano sul Lago di Garda. Studia all’Accademia Ligustica di Belle Arti, Genova (con il Prof. Raimondo Sirotti e il Prof. Gianfranco Bruno) e all’Accademia Belle Arti di Brera, Milano (con il Prof. Rodolfo Aricó). Nel 1984 è Pittore di scena per il Teatro dell’Acqua di Gargnano, in occasione della Biennale di Venezia. Ha ricevuto importanti riconoscimenti e premi: nel 1980 al V. Premio di Arti Plastiche e Figurative per Giovani Artisti, Monza; nel 2000, al 19. Internatio-nales Künstlerplenair, Mirabel (Francia)
• GIANFRANCO GENTILE
„Rota signum“
Nasce a Verona nel 1949 e si laurea in Architettura a Firenze, dove frequenta il corso di Fonologia e Musica elettronica presso il Conservatorio L. Cherubini e si occupa principalmente di musica sperimentale e di improvvisazione elettroacustica, partecipando a manifestazioni di musica contemporanea sia in Italia che all'estero. Fino a metà degli anni '80 vive a Roma e poi a Verona dove lavora come scenografo, grafico e disegnatore di oggetti d'arredo. Dalla metà degli anni '90 si dedica alla pittura. Qui affianca a un'operatività artigianale nuove possibilità espressive, lavorando all'elaborazione di immagini "estratte" dalla realtà parallela di internet.
• JOE OPPEDISANO
“Sedia contro media”
Joe Oppedisano è un fotografo italoamericano con un buon “curriculum” professionale alle spalle. “Nelle composizioni di Oppedisano, perché proprio di composizioni si tratta, ho scorto quella rara capacità di riscattare i volti e le figure dalla caducità del proprio destino e di immergerli in quell’aura poetica senza tempo di cui sono capaci soltanto gli artisti...”. Il suo sito web è www.joeo.com
• SIMONA BOCCHI
“Riflessione cosmica”
Nata a Monza nel 1972, scultrice e artista, Simona Bocchi ha realizzato numerosi monumenti e sculture presenti in varie città italiane (Forte dei Marmi, Verona, ecc.) e all’estero (St. Moritz, Montevideo). Ha al suo attivo moltissime mostre personali. Nel 2003 ha realizzato un trofeo World Star Montecarlo, consegnato al Principe Alberto di Monaco e a Michael Schumacher. Il suo sito web è www.simonabocchi.it
• GIOVANNA MAGRI
“Ordinary People in the New Age”
Giovanna Magri, fotografa pubblicitaria, condivide con gli artisti di “Tenda Rossa” la necessità di interpretare la realtà che ci circonda con gli occhi del passato e del presente. Da qualche anno si dedica alla ricerca di volti contemporanei attraverso i quali rileggere i personaggi creati da Dante nella sua Divina Commedia. Attualmente sta realizzando le immagini fotografiche per l’ultima cantica, il Paradiso.
Il suo sito web è www.giovannamagri.it.
• ANGELO PRETOLANI
Angelo Pretolani è nato a Genova nel 1953. La sua attività artistica è sempre stata caratterizzata da urgenze performative; presenta performance in Italia (tra cui Genova, Milano, Torino, Bologna) e all'estero (fra le altre, Varsavia, Belgrado, Linz). Negli anni Ottanta, le sue performance assumono una dimensione più spettacolare e assieme ai gruppi emergenti della sperimentazione teatrale (Magazzini Criminali, Gaia Scienza, Falso Movimento ecc.). Risiede a Genova, ma vive altrove.
• SABINE FRANK
“Pane Papa”
Sabine Frank è artista franco-tedesca. Ha al suo attivo studi e opere sul significato del pane e della panificazione.


organizzazione: Biblioteca Comunale di Ala