Sulla Transiberiana | Sulla Transmongolica
ParoleVistaDolomiti
Mauro Buffa,
Sulla Transiberiana. Sette fusi orari, 9200 Km sul treno leggendario da Mosca al mar del Giappone, ed. Ediciclo, 2010
Un lungo viaggio da Mosca a Vladivostok sui treni della leggendaria ferrovia Transiberiana. Mauro Buffa, incuriosito da una descrizione idilliaca della Siberia tratta da Dostoevskij parte, con alcuni compagni di avventura contattati su internet, per andare a vedere cosa c'è oltre gli Urali.
Percorrerà più di 9200 chilometri attraverso sette fusi orari deviando dal tracciato della ferrovia per raggiungere il lago Baikal e addentrarsi, su un traballante pulmino, nella steppa della remota Repubblica di Tuva ai confini con la Mongolia.
Viaggiare su treni lenti, dagli spazi angusti, dormendo nelle cuccette corte e strette in vagoni affollati e mangiando il cibo comprato alle fermate dalle babushke si rivelerà un'esperienza densa di suggestioni letterarie, storiche e soprattutto umane.
***
Mauro Buffa,
Sulla Transmongolica: oltre 900 km in treno da Mosca a Pechino sulle orme di Gengis Khan (Ediciclo Editore, 2012).
La ferrovia transmongolica collega Mosca a Pechino attraversando la taiga siberiana, le steppe mongole e il deserto del Gobi, superando il remoto confine tra le regioni di Gengis Khan e il paese più popoloso del mondo, la Cina.
Mauro Buffa ci racconta questo straordinario viaggio in treno lungo quasi 10.000 chilometri (più la digressione in Mongolia, sceso dal convoglio) in cui ha incontrato russi post sovietici, babushke infreddolite, pastori nomadi maestri dellessenzialità; ha assaggiato la vodka alle 10 del mattino, ha trovato ospitalità nelle gher mangiando carne di montone e bevendo tè salato, lasciandosi incantare dagli spazi infiniti ancora non contaminati dalle infrastrutture umane.