Sulla Transiberiana

Convegno

Aperitivo con l’autore

Proseguono venerdì 26 agosto a Predazzo alle ore 18 nell’aula magna del municipio gli incontri di “aperitivo con l’autore”. Sarà presente Mauro Buffa, autore trentino de “Sulla Transiberiana: 7 fusi orari, 9200 Km sul treno leggendario da Mosca al mar del Giappone”. Buffa, che sarà presentato dal Prof. Marco Felicetti si avvarrà anche della proiezione di alcune significative slide. Seguirà aperitivo. Gli incontri si concluderanno lunedì 29 agosto con la presentazione sempre alle 18 de “Il segreto di Florian Kant” un giallo di Loredana Reppucci, edito da Greco e Greco.

Mauro Buffa, Sulla Transiberiana. Sette fusi orari, 9200 Km sul treno leggendario da Mosca al mar del Giappone, ed. Ediciclo, 2010

Un lungo viaggio da Mosca a Vladivostok sui treni della leggendaria ferrovia Transiberiana. Mauro Buffa, incuriosito da una descrizione idilliaca della Siberia tratta da Dostoevskij parte, con alcuni compagni di avventura contattati su internet, per andare a vedere cosa c'è oltre gli Urali.
Percorrerà più di 9200 chilometri attraverso sette fusi orari deviando dal tracciato della ferrovia per raggiungere il lago Baikal e addentrarsi, su un traballante pulmino, nella steppa della remota Repubblica di Tuva ai confini con la Mongolia.
Viaggiare su treni lenti, dagli spazi angusti, dormendo nelle cuccette corte e strette in vagoni affollati e mangiando il cibo comprato alle fermate dalle babushke si rivelerà un'esperienza densa di suggestioni letterarie, storiche e soprattutto umane.

Aperitivo fornito da “Fior di bosco”
si ringrazia il ristorante “La Berlocca


organizzazione: Comune di Predazzo - Biblioteca di Predazzo