Sulla valigia della montagna
Sulla valigia della montagna
Etichette di alberghi 1890-1960
Il Museo Nazionale della Montagna Duca degli Abruzzi, il Cai-Torino, la C.C.I.A.A. di Trento e la Regione Piemonte presentano una selezione di circa 300 etichette a tema montano degli anni 1890-1960, realizzate dagli hotel per essere applicate sulle valigie dei clienti. Provengono dalla collezione del Museo, ricca di 1300 pezzi, e permettono al visitatore di seguire un percorso attraverso i cambiamenti sociali e levoluzione del turismo.
Nei circa settantanni di durata del fenomeno, le etichette risentirono delle vicissitudini di un mondo convulso e complesso. Le due guerre mondiali fecero sì che molti dei committenti, cioè i grandi hotel, chiudessero definitivamente la loro attività o si trasformassero. Anche il genere del messaggio grafico non conobbe una continuità, ma subì variazioni costanti, dagli inizi fino alla definitiva scomparsa.
Nonostante tutto, per molti anni, furono il principale mezzo usato dagli alberghi per la loro promozione. I temi furono assai diversificati: portieri e pin up, golfisti e sciatori, alpinisti e turisti tutti presentati secondo la moda e la cultura dellepoca, con lo stile e le caratteristiche tipiche di questa forma di pubblicità, con gli edifici in evidenza e la montagna sullo sfondo.
La selezione esposta e raccolta nel catalogo è ordinata per aree geografiche, con riferimenti cronologici. La parte di maggior rilievo ovviamente è dedicata alle Alpi, ma le altre montagne dellEuropa e del mondo completano adeguatamente questo viaggio affascinante.