Sulla via di Artemisia
Insieme per l'8 marzo
La Presidente della F.I.D.A.P.A. Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari, Sezione di Trento, Loredana Bettonte assieme alla Coordinatrice del settore artistico, Marina Martelli, organizzano, in occasione della giornata dedicata alla Festa della Donna, la Mostra intitolata "Sulla via di Artemisia", dal 28 febbraio all'8 marzo, nella Sala Thun di Torre Mirana.
Le opere saranno illustrate dalla Consigliera Caterina Dominici.
Artemisia Gentileschi (1600) è una delle poche protagoniste femminili della Storia dell'arte europea. Ma è anche la protagonista di una torbida vicenda a tinte fosche o, per meglio dire, "caravaggesche", infarcita di elementi sentimentali, erotici, patetici e fantastici, in una brillante fusione romanzesca, insomma Artemisia è la protagonista ideale del romanzo ideale (e infatti svariati romanzi si sono ispirati alla sua vita).
Certamente la carriera artistica (come qualsiasi altra carriera) è sempre stata pressoché impraticabile per le donne, costrette nei limiti che la società imponeva loro, limiti di natura culturale (assenza pressoché totale di una preparazione scolastica) e familiare (nelle famiglie patriarcali la donna era preposta all'accudimento di tutti i suoi numerosi elementi).
Artemisia Gentileschi, che ebbe modo di fare fruttare il suo talento, è stata una delle poche donne "sfuggite" tra le maglie di questo rigidissimo sistema sociale, tuttavia la sua sofferta vicenda privata si è spesso sovrapposta a quella di pittrice generando molte ambiguità.
Negli anni Settanta la sua popolarità ha raggiunto il vertice soprattutto per via della vicenda che la vide accusare il suo violentatore (al punto da sottoporsi allo schiacciamento dei pollici per confermare l'attendibilità delle sue accuse, cosa che per lei, pittrice, non dovette essere solo un dolore fisico). Artemisia è divenuta così il simbolo del femminismo e del desiderio di ribellarsi al potere maschile.
Evento organizzato in collaborazione con il Servizio Cultura e Turismo del Comune di Trento
organizzazione: F.I.D.A.P.A. Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari sezione di Trento - in collaborazione con Servizio Cultura e Turismo del Comune di Trento