Sulle ali di un mondo che cambia

Convegno

Incontri al museo per parlare di fauna

Sulle ali di un mondo che cambia
Presente e futuro delle migrazioni degli uccelli nell'era del cambiamento climatico
con Michelangelo Morganti, dell'Università di Madrid

Ritornano al MUSE gli Incontri aperti al pubblico per parlare di fauna, primo appuntamento mercoledì 4 dicembre alle ore 20.30.

Un ciclo di appuntamenti mensili dedicati al mondo degli animali, per scoprire le abitudini, le caratteristiche, i comportamenti degli altri esseri viventi che popolano il nostro Pianeta.
Il primo appuntamento, nella nuova cornice del MUSE è dedicato al mondo dei volatili e all'influenza che i cambiamento climatici hanno sulla definizione delle rotte migratorie. A parlarne, mercoledì 4 dicembre alle 20.30, Michelangelo Morganti, dell'Università di Madrid.

Il cambiamento climatico su vasta scala costringe gli organismi di ogni ordine e grado ad adattare il proprio comportamento alle nuove condizioni climatiche. Nel corso degli ultimi vent'anni i ricercatori di tutto il mondo hanno dedicato grande attenzione a quali fossero i cambiamenti avvenuti nel comportamento degli uccelli migratori, un gruppo particolarmente esposto ai cambiamenti climatici data la complessità del loro ciclo vitale.

In risposta al cambiamento climatico, gli uccelli migratori hanno anticipato nel corso degli ultimi decenni tutte le fasi del loro ciclo vitale come la migrazione, la riproduzione e la muta del piumaggio e che le specie non in grado di adattarsi alle nuove condizioni hanno subito un forte declino pin termini numerici.

Nel corso della conferenza, Morganti presenterà i risultati del lavoro svolto nel gruppo di ricerca dell'Università Complutense di Madrid nel quale, attraverso la revisione di dati storici raccolti a partire dagli anni '60 da volontari e birdwatcher, è stato possibile ricostruire e dimostrare la tendenza degli uccelli migratori trans-Sahariani a ridurre la loro distanza di migrazione in penisola Iberica.

Il format delle conferenze, rinnovato rispetto agli scorsi anni, prevede al termine dell'incontro una degustazione offerta dalla distilleria Marzadro.


organizzazione: MUSE Museo delle Scienze