Sulle ali di un sogno
La Russia di oggi versa in gravissime difficoltà materiali, sociali e morali ed è alla ricerca di una nuova identità: linfanzia, purtroppo, non per tutti i bambini è vissuta come un sogno. Per tale motivo lAssociazione Aiutateci a Salvare i Bambini Onlus vuole ricordare i problemi dellinfanzia russa fondendo solidarietà con arte. Questo grazie a Marialuisa Bettega, pittrice roveretana, che, in collaborazione con gli amici artisti Irio Zenatti, Carmen Stedile e Nicola Nuzzi, propone dal 22 al 29 novembre la Mostra Sulle ali di un sogno.
In concomitanza con la giornata mondiale della Dichiarazione Universale dei diritti del Fanciullo del 20 novembre vogliamo ricordare, tra i principi della Dichiarazione Universale, questi tre:
- il fanciullo deve beneficiare di una speciale protezione [
] per crescere in modo sano e normale sul piano fisico, intellettuale morale, spirituale e sociale, in condizioni di libertà e di dignità.
- il fanciullo che si trova in una situazione di minoranza fisica, mentale o sociale ha diritto a ricevere il trattamento, l'educazione e le cure di cui esso abbisogna per il suo stato o la sua condizione.
- il fanciullo, per lo sviluppo armonioso della sua personalità ha bisogno di amore e di comprensione. Egli deve, per quanto è possibile, crescere sotto le cure e la responsabilità dei genitori e, in ogni caso, in atmosfera d'affetto e di sicurezza materiale e morale [
].
La Russia di oggi versa in gravissime difficoltà materiali, sociali e morali ed è alla ricerca di una nuova identità. Le contraddizioni, a volte assolutamente improbe, fra coloro che detengono enormi ricchezze e le fasce deboli della popolazione: bambini, anziani, donne si acuiscono giorno per giorno.
LAssociazione Aiutateci a Salvare i Bambini Onlus è stata fondata con lo scopo di aiutare linfanzia russa in difficoltà; i bambini sofferenti delle più gravi malattie (tumori, leucemie, malattie genetiche), gli indimenticabili bambini di Beslan con un progetto di intervento psicologico, nonché gli orfani russi con il recente varo del progetto Tu non sei solo! che supporta i bambini orfani ed orfani sociali di molti orfanotrofi della Federazione russa.
Linfanzia, purtroppo, non per tutti i bambini è vissuta come un sogno. Per tale motivo lAssociazione Aiutateci a Salvare i Bambini Onlus vuole ricordare i problemi dellinfanzia russa fondendo solidarietà con arte. Questo grazie a Marialuisa Bettega, pittrice roveretana, che, in collaborazione con gli amici artisti Irio Zenatti, Carmen Stedile, e Nicola Nuzzi, propone la mostra
organizzazione: Associazione Aiutateci a Salvare i Bambini Onlus