Sulle corde del tempo. Una storia degli Inti-Illimani

Incontri e convegni , Presentazione libro

L’11 settembre, prima di esser ricordato come la data dell’attentato alle Torri Gemelle a New York, è stato, cinquant’anni fa nel ‘73, il giorno del golpe di Pinochet in Cile, con il rovesciamento del governo di Salvador Allende, democraticamente eletto.
Prima ancora dell’Argentina, il Cile fu il luogo di sparizione degli oppositori politici: chi poteva prendeva la via dell’esilio da una nazione in cui la libertà mancava.

Dire cosa sono stati e cosa continuano ad essere gli Inti Illimani è impossibile e non solo in poche righe: un gruppo politico nel senso più pieno del termine, una formazione che attraverso la musica ci invitavo a non dimenticarci dell’America del Sud tutta, non solo del loro Cile di provenienza, segnato dalla dittatura di Pinochet.

Ripercorrere la storia degli Inti Illimani, il leggendario gruppo musicale nato a Santiago del Cile nel 1967, significa intraprendere un viaggio nei principali fatti sociali, politici e culturali degli ultimi cinquant’anni. La loro vicenda si intreccia infatti con la parabola di un movimento planetario che ha creduto nella possibilità di un mondo diverso, più giusto e libero. Di quel movimento, gli Inti Illimani hanno suonato buona parte della colonna sonora, unendo musica e impegno civile, folclore e innovazione.

Incalzato dalle domande dello scrittore e amico Federico Bonadonna, il musicista Jorge Coulón, tra i fondatori del complesso, racconta in queste pagine la sua storia degli Inti Illimani, dalle grandi collaborazioni (Víctor Jara, Patricio Manns, Federico Fellini e Peter Gabriel, tra gli altri), al rapporto talvolta conflittuale con l’Italia (dove i componenti hanno vissuto per 15 anni, in esilio dal Cile di Pinochet), fino alle diverse crisi del complesso e all’uscita del direttore artistico, che formerà un altro gruppo.
Un emozionante libro-dialogo dove trovano posto ricordi personali, memoria collettiva e uno sguardo illuminato sul futuro che verrà.

Costi

È consigliata la prenotazione da effettuarsi scrivendo a info@libreriarcadia.com o chiamandoci allo 0464.755021 . È richiesto un contributo di 3 € che verrà interamente restituito in caso di acquisto del libro presentato