Sulle note di un pianoforte
concerto a cura di Simone Vebber
musiche di L. Van Beethoven, F. Chopin, A. Scriabin
Sarà un week-end allinsegna della musica classica quello che il NuovoSpazioArte LOFFicina in Via Venezia a Trento organizzerà per Venerdì 17 e Sabato 18 febbraio.
Si intitola SULLE NOTE DI UN PIANOFORTE il doppio appuntamento con il pianista Simone Vebber il quale, su musiche di Beethoven, Chopin, Martucci e Skrjabin, darà vita ad un concerto un po particolare! Un concerto al cui interno troveranno spazio momenti di letteratura con lattrice Maura Pettorruso.
Simone Vebber è nato a Trento nel 1983. Diplomato in Organo e Composizione organistica con il massimo dei voti presso il Conservatorio "F. Bonporti" di Trento sotto la guida del M° F.Rigobello, e ottenuto all'unanimità della commissione il prestigioso Diplome de Concert presso la Schola Cantorum di Parigi studiando con il M° J.P. Imbert; è attualmente diplomando in pianoforte presso lo stesso conservatorio con la professoressa M.R. Corbolini. Collabora alla realizzazione di concerti e progetti musicali con l'Associazione Musicale "R. Lunelli" con la quale nel 2003 ha collaborato all'esecuzione dellintegrale delle Sinfonie per organo di L.Vierne. È cofondatore della neonata Associazione Musicale Salieri di Rovereto. Ha approfondito l'interpretazione organistica partecipando a Master-Classes con organisti quali J.C. Zehnder (Svizzera, 2001), Francesco Finotti (Anrzignano), Bine Bryndorf (Slovenia,2002), Brett Leighton (Austria, 2003), Jean Guillou (Svizzera, 2003), Roberto Antonello (Salgareda, Treviso) Giancarlo Parodi (Trento) e Naji Hakim (Salgareda 2004). Nel 2001 ha vinto il Primo Premio Assoluto nella prima categoria del Concorso Internazionale di Interpretazione Organistica "F. Schubert" di Cremolino (Alessandria). Nel 2003 ha ottenuto il Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale di Interpretazione Organistica presso Pescia (Pistoia), nel 2005 il Terzo Premio al Concorso Nazionale "Città di Viterbo". Ha collaborato con l'orchestra dell'Opera Universitaria di Trento, con il coro e orchestra dei Minipolifonici di Trento e Milano, con la Corale da Camera Femminile di Borgo Valsugana diretta dal mestro Giancarlo Comar, con il coro "S.Lucia" di Magras e con diverse formazioni cameristiche. Svolge attività concertistica come solista presso importanti rassegne organistiche quali "Settembre Musicale" Trieste, "Vespri Musicali" presso la Basilica di San Carlo al Corso Milano," Organi delle Giudicarie" Trento, "Stagione dei Concerti d'autunno" Viareggio, Festival organistico internazionale di Treviso, Festival "Julius Kugy" di Trieste, Stagione concertistica "Le ore dell'organo" di Roma, per la stagione musicale "Val de Grace" a Parigi e tiene concerti quale solista o in ensemble nella sua città e nel territorio limitrofo. Ha collaborato all'incisione di un cd con musiche per coro, orchestra e organo di Haydn, Mozart e Schubert.
Per entrambe le serate linizio del concerto è previsto per le ore 21.
Vista la disponibilità ridotta dei posti a sedere (max 45 per sera), LOFFicina raccomanda caldamente la prenotazione telefonando al 340 68 95 613 oppure scrivendo una mail a: officina@trentospettacoli.it.
Tutte le informazioni sono inoltre reperibili sul sito: www.trentospettacoli.it.
organizzazione: Compagnia Trento Spettacoli