Sulle orme di Chesterton, un cammino di Speranza

Convegno

Sulle orme di Chesterton, un cammino di Speranza
Relatore: Paolo Gulisano

Organizzato da Associazione culturale La Torre - www.associazionelatorre.com

Con il Patrocinio di Comune di Volano - www.comune.volano.tn.it
Società Chestertoniana Italiana

Sulle orme di Chesterton, un cammino di Speranza - Di Paolo Gulisano
Gilbert Keith Chesterton ci ha lasciato una produzione decisamente abbondante, consona al suo autore. Accanto alle ben note opere narrative, tra le quali spiccano i racconti di Padre Brown, nonché i romanzi, ricchi di immaginazione fantastica, da Il Napoleone di Notting Hill a L'Osteria Volante a L'uomo che fu Giovedì, Chesterton fu eccezionale saggista, e il suo talento sfornò in tale attività opere come Ortodossia o le biografie di santi come Francesco d'Assisi e Tommaso d'Aquino.
Chesterton si fece – come ebbe a dire egli stesso- Avvocato Difensore della Fede e della ragionevolezza, dei diritti dell'uomo e di quelli di Dio, entrambi minacciati dalle ideologie della modernità: la volontà di potenza, la trasgressione, lo scioglimento da ogni vincolo e principio per affermare una propria orgogliosa autosufficienza.
Una Modernità che pretende di fare a meno di Dio, e come conseguenza scivola nella pazzia e nella più fredda e calcolata delle malvagità.
La sfida impari e folle viene lanciata da questo strano avvocato difensore, da un coraggioso giornalista e scrittore, appassionato investigatore della Verità,continua ancora oggi, a 75 anni dalla morte di uno scrittore ancora oggi letto e amato, e le cui virtù eroiche vengono sempre più apprezzate.
Egli rappresenta il contrasto tra la fede semplice e intensa, di sapore antico, e il disincanto scettico del mondo moderno.
Con l'uso sapiente del paradosso, Chesterton non si limita a far sorridere il lettore: gli svela che la conseguenza più deleteria della scristianizzazione non è stato il pur gravissimo smarrimento etico, ma lo smarrimento della ragione. Il mondo che rifiuta Dio, che gli volta le spalle, che vuole fare a meno di Lui, impazzisce, e mette sotto accusa, e condanna, cose belle e buone, cose che egli invece si impegna a salvare.
Chesterton si assume una difesa di persone e cose concrete, e allo stesso tempo fa proprio il compito che la Chiesa ha da duemila anni: salvare l'uomo dal nulla e dalla distruzione.

Paolo Gulisano (Milano, 1959), medico e scrittore, è considerato uno dei maggiori esperti di Letteratura Fantasy, sulla quale ha pubblicato numerosi saggi e articoli. Grande conoscitore della cultura britannica, è autore di saggi su J.R.R. Tolkien, Chesterton, Lewis, Belloc, Oscar Wilde, di testi sull'Irlanda e sul mondo celtico, da Re Artù a Peter Pan, gran parte dei quali costituisce un unicum nella pubblicistica italiana. È anche collaboratore di numerose riviste, radio e siti internet e recentemente ha esordito nella narrativa dando seguito alle avventure di padre Brown.


organizzazione: Associazione La Torre