Sulle orme di San Francesco: il canto degli uccelli, L'uccellaja

Musica

Officina della Natura e dell'Arte
Spettacoli

MARIO FOLENA e ROBERTO LOREGGIAN
Sulle orme di San Francesco: il canto degli uccelli, L’uccellaja

Mario Folena ha studiato flauto traverso a Padova sotto la guida di Clementine Hoogendoorn Scimone diplomandosi con il massimo dei voti e la lode anche in flauto traversiere sotto la guida di Marcello Castellani a Verona . E’ del 1978 l’esordio solistico sotto la direzione di John Eliot Gardiner. Perfezionatosi con Jean Pierre Rampal, ha collaborato con numerose orchestre tra cui “I Solisti Veneti”, l’”Orchestra da camera di Parigi”, “I Filarmonici di Verona”, l’”Accademia de li Musici”, l’”Orchestra da camera di Mantova”, l’”Orchestra Filarmonica Veneta di Treviso”, l’”Orchestra Internazionale d’Italia”, l’”Arte dell’Arco”. E’ stato inoltre primo flauto di “Novecento e oltre”, gruppo fondato da Antonio Ballista.
Ha cominciato a studiare il flauto traverso barocco all’età di 15 anni, periodo in cui è nata la sua passione per la musica antica e la filologia musicale alimentate da Robert Donington, Renè Clemencic e Eduard Melkus di cui ha seguito i seminari di studio.
Ha insegnato flauto traverso barocco ai corsi estivi di musica antica alla Fondazione Cini di Venezia dal 1990 al 1993 e dal 1982 è primo flauto dell’”Orchestra di Padova e del Veneto”, con la quale svolge un’intensa attività concertistica e solistica in tutto il mondo (Europa, Nord Africa, Stati Uniti, America Latina, Giappone, Australia). Attualmente insegna flauto traverso barocco per il Corso Accademico di I livello in Strumenti Antichi presso il Conservatorio di Padova.
Il suo disco di musiche di F. Geminiani registrato per TACTUS, assieme a Roberto Loreggian al cembalo e Paola Frezzato al fagotto, ha vinto nel 1997 il Referendum di Musica e Dischi, indetto tra i maggiori critici discografici italiani, come miglior disco di musica classica di quell’anno.

Roberto Loreggian è nato a Monselice (PD). Dopo essersi diplomato col massimo dei voti in Organo e composizione organistica e in Clavicembalo ha ottenuto il “Diploma di Certificato” sotto la guida del M° T. Koopman presso il Conservatorio Reale dell’Aja (NL).
E’ stato premiato in vari concorsi ed ha registrato per Tactus, Dynamic, Arts, Tring, Pavane, Naxos e Chandos. Ha curato la pubblicazione della musica per tastiera di Giovan Battista Ferrini (XVII sec.) che ha registrato per Tactus; tale registrazione ha vinto il prestigioso "Preis der Deutschen Schallplattenkritik" (Premio discografico della critica tedesca), vinto anche nel 2004 con la registrazione per Chandos della musica per clavicembalo di Pasquini. Per Tactus ha inoltre registrato “Pièces de Clavecin” di F. Geminiani, le opere per clavicembalo di A. Poglietti (segnalato dalla rivista Amadeus Agosto '98 e CD Classica Luglio-Agosto '98), le Canzoni alla francese di G. Frescobaldi e i Concerti di Vivaldi adattati all’organo e al clavicembalo da J.S.Bach.
Le ultime registrazioni riguardano le Sonate per clavicembalo Op.III di B. Marcello e le opere per tastiera di B. Pasquini per la casa discografica CHANDOS. Il CD Tactus dedicato alle Sonate e Arie per flauto e basso continuo di F. Geminiani, registrato con M. Folena, è risultato vincitore del referendum indetto nel 1997 dalla rivista "Musica e Dischi" tra i maggiori critici discografici italiani.
Collabora sia in veste di solista che di accompagnatore al clavicembalo o all’organo con varie orchestre tra cui l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Accademia I Filarmonici di Verona, I Virtuosi Italiani, l’Athestis Chorus – Accademia de li Musici e La Stagione Armonica.
Insegna presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova.


organizzazione: Azienda per il Turismo Trento e Monte Bondone S.cons. a r.l.