Sulle tegole incerte della notte

Convegno

Presentazione del libro Sulle tegole incerte della notte di Mariapia Coppola, ed. Phasar, 2008
Introduce Antonia Dalpiaz.
Sarà presente l'autrice.

Sulle tegole incerte della notte vuole rappresentare l’andatura incerta con cui, una ragazza degli anni Settanta, percorre il paesaggio fragile dei suoi anni adulti, inciampando nei ciottoli levigati dei ricordi.
Sono poesie e racconti, nei quali la percezione femminile dell’esistenza dà forma e corpo ad immagini, visioni ed eventi che, dipanando i fili della memoria, si spingono fin dentro il presente, con la speranza di smentire l’avvenire.
I pensieri viaggiano leggeri, attraversando con passione amorosa le varie fasi della vita e i più segreti luoghi dell’anima.
La natura, nel suo meraviglioso esistere e nel suo instancabile divenire, fa da sfondo al desiderio di narrare una vita da funambola, sospesa tra eroismo e prudenza, dove il rischio di rovinose cadute è compensato dalla vicinanza alle stelle.

Mariapia Coppola (Tremosine 1954), insegnante elementare, vive e lavora a Trento, dove continua a svolgere con passione e rinnovato impegno il mestiere di maestra.
È autrice di poesie, racconti e storie per bambini.
Nel 2005 ha partecipato con una raccolta di poesie alla V edizione del Premio Nazionale di Poesia “Antonia Pozzi”, dove l’opera presentata è stata segnalata dalla giuria.