Sulle tracce dell’emigrazione trentina in Lussemburgo

un paradigma dell’espatrio verso l’area centro-europea  tra 19° e 21° secolo

Incontri e convegni , Convegno

Un itinerario che si snoda lungo un secolo e oltre, scandito da eventi epocali, evolvendo con motivazioni, modalità e ritmi e diversi, che dai ‘pionieri’ di fine Ottocento ci conduce fino alle nuove mobilità dell’odierna globalizzazione.

Relatrice: Prof.ssa Maria Luisa Caldognetto
Storica delle migrazioni tra Ottocento e Novecento

È vicepresidente del Centre de Documentation sur les Migrations Humaines, che ha sede in Lussemburgo, per il quale segue progetti di ricerca e attività di divulgazione scientifica in partenariato con enti e istituzioni nazionali e internazionali.

Docente di Italianistica all’Università di Treviri (Germania) per oltre un ventennio, costantemente impegnata con iniziative di promozione e di scambio culturale in ambito accademico ed extra-accademico, ha al suo attivo una cinquantina di saggi in diverse lingue riguardanti la storia ultracentenaria dell’emigrazione italiana in Lussemburgo nei suoi vari aspetti.

Particolarmente sensibile al tema dell’interculturalità, è co-autrice del primo dizionario italiano-lussemburghese (2003), oltre ad aver curato diverse opere di scrittori lussemburghesi in versione italiana, nonché tradotto alcuni importanti autori italiani editi in Lussemburgo, dove risiede dal 1992. Membro di vari comitati scientifici, in patria e all’estero, collabora regolarmente a giornali e riviste con articoli e rubriche inerenti ai temi delle sue ricerche. 

Costi

gratuito

Comunichiamo che, data la situazione sanitaria sommamente incerta, le conferenze presso l’Associazione culturale “Antonio Rosmini” riprenderanno con il collegamento a distanza via Zoom.

Chiunque desiderasse partecipare ad una conferenza, mettiamo a disposizione link diretto con il quale relatori e partecipanti potranno collegarsi alla conferenza, che sarà videoregistrata e pubblicata in seguito sul sito dell’Associazione nella sezione VIDEO. Il numero max per il collegamento è di 100 partecipanti:

 https://us02web.zoom.us/j/87826430656

Per qualsiasi informazione si prega di contattare la segretaria Dr. Menghini (info@assrosmini.191.it – associazione.rosmini.tn@gmail.com).