Sulle tracce di Pulgarcito

Convegno

WORKSHOP
“Sulle tracce di Pulgarcito. Un libro silenzioso su un bambino silenzioso: Pollicino”
a cura di Giovanna Ranaldi
“Pulgarcito” è un silent book, un libro senza parole, ispirato al Pollicino di C. Perrault, illustrato da Giovanna Ranaldi e pubblicato dalla casa editrice spagnola Milimbo. La narrazione è affidata semplicemente alle immagini: il ritmo, la composizione, la tecnica e i colori sono il lessico della storia. L’autrice-illustratrice ha sviluppato una tecnica “incisa” fatta di tracce, segni, graffi, in bianco e nero o rosso e nero. Il workshop al Mart propone l’analisi del ritmo e della composizione delle illustrazioni e la sperimentazione della tecnica, seguendo le tracce lasciate dal piccolo, silenzioso, protagonista della storia.

Giovanna Ranaldi è nata a Roma dove tuttora vive e lavora.
Ha frequentato l'Istituto Statale d'Arte a Roma, il “Fine arts course” alla Parson New School for Design a New York, i corsi di illustrazione con Carl Cneut, Linda Wolfsgruber, Josef Wilkon e Svjetlan Junacovick. Ha pubblicato con le case editrici Campass, Kite, Artebambini, Edizioni Corsare, Passpartout, Milimbo. Nel 2010 il suo libro “Qualcosa Galleggia” è stato selezionato al CJ PICTURE BOOK AWARD New Publications a Seoul e tradotto in Francia. Conduce laboratori artistici con adulti e bambini.

Costo: € 60 (tariffa ridotta € 45 riservata a: Amici del Mart, studenti, insegnanti, operatori didattici e persone con più di 65 anni). Prenotazioni e informazioni: 0464.454135-108, education@mart.trento.it


organizzazione: Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto