Sulle tracce di San Cristoforo in Trentino fra Trecento e Quattrocento
Webinar del Museo Diocesano Tridentino
Il Museo Diocesano Tridentino propone nuove opportunità di incontro e formazione a distanza: un calendario di video conferenze con esperti del Museo, docenti universitari e storici dell'arte, dedicati ad approfondire alcune tematiche storico-artistiche.
Per partecipare alle video conferenze è necessario iscriversi inviando una mail a valentinaperini@mdtn.it. Gli incontri sono gratuiti e prevedono l'utilizzo di una piattaforma di video conferenza. Al momento dell'iscrizione riceverete via mail le istruzioni per partecipare all'incontro. Le video conferenza hanno una durata di circa un'ora.
Sulle tracce di San Cristoforo in Trentino fra Trecento e Quattrocento
Con Silvia Coraiola
Non c’è valle del Trentino che non ospiti almeno un affresco dedicato a San Cristoforo: la sua figura, spesso di dimensioni gigantesche, era dipinta in modo da risultare ben visibile da luoghi di transito o di afflusso di persone. La capillare diffusione di quest’immagine, cara alla religiosità popolare, testimonia la grande vitalità che ebbe il culto del santo. Partendo dalle suggestive testimonianze artistiche del territorio trentino nei secoli XIV e XV, la conferenza permetterà di conoscerne la leggenda e i significati legati al culto. La lettura di queste opere d’arte evidenzierà i tratti comuni alle varie raffigurazioni di San Cristoforo e gli elementi distintivi, spesso influenzati dai diversi ambiti artistici che permeavano il Trentino in quei secoli: veneto, lombardo e nordico.
Iscrizioni: valentinaperini@mdtn.it