Summer Lab 2023

a cura del Centro di Alta Formazione per la Danza ArteMente di Milano e con la collaborazione di Oriente Occidente

Danza , Incontri e convegni , Corso
[ Oriente Occidente Studio, Rovereto]

Dal 25 Agosto al 6 settembre 2023 @ Oriente Occidente Studio, Rovereto Giunge all’ottava edizione il Summer Lab organizzato dal Centro di Alta Formazione per la Danza ArteMente di Milano e dall’Associazione di Promozione
Sociale ArcArtis e torna a Rovereto (TN) dal 25 Agosto al 6 settembre 2023, ospitato dagli spazi di Oriente Occidente con cui si rinnova la collaborazione anche per questa edizione.

Il Summer Lab è un percorso estivo pensato sia per i giovani che si affacciano allo studio e alla professione del danzatore contemporaneo, sia per i professionisti che vogliono mantenere il proprio training anche in estate, entrando in contatto con esperienze artistiche differenti.

I partecipanti avranno infatti l’opportunità di conoscere o approfondire i linguaggi e le tecniche di alcuni tra gli artisti e le realtà più importanti del panorama contemporaneo internazionale, come Marcos Morau, Sharon Fridman, Sasha Waltz & Guests, Marco Goecke e molti altri, spaziando dal classico al contemporaneo, dal Gaga allo yoga.

Il campus è inoltre un’occasione per i partecipanti di essere osservati e valutati sia dalla Direzione Artistica di ArteMente sia dai numerosi artisti ospiti, con la possibilità di ottenere borse di studio per percorsi di formazione professionale.

Questa edizione vede rinnovata la collaborazione di Oriente Occidente, da oltre 40 anni una delle più importanti realtà di danza contemporanea in Italia con l’omonimo festival estivo e con diverse proposte di formazione e promozione della
danza durante tutto l’anno. Grazie a questa partnership il Summer Lab diventa un contenitore di attività che vanno oltre la formazione: si va dagli incontri tenuti da Lanfranco Cis, fondatore e direttore artistico di Oriente Occidente che presenterà gli artisti dell’edizione 2023, o Lia Courrier, docente e contributor di Dance Hall News, sul ruolo dell’arte nella questione ambientale, sino alla possibilità di assistere a spettacoli e prove aperte degli artisti ospitati dal Festival.

I docenti dell’edizione 2023 sono: Marcos Morau, direttore artistico e coreografo di La Veronal; Sharon Fridman, direttore artistico e coreografo dell’omonima compagnia; Davide Di Pretoro, direttore delle prove di Sasha Waltz & Guests;
Maayan Sheinfeld, ex danzatrice della Batsheva Dance Company e docente di Gaga; Anne Jung, coreografa freelance nominata al Benois de la Danse nel 2020/21, docente di repertorio Marco Goecke; Panos Malactos, danzatore di Peeping Tom; Nuhacet Guerra, ex danzatore di Wim Vandekeybus/Ultima Vez; Roberta Nebulone, docente di Danza Classica ed ex ballerina del Teatro alla Scala; Lia Courrier, docente di Balletto per il Contemporaneo e Yoga.

Il periodo è articolato in due moduli intensivi da 6 giorni l’uno, frequentabili anche singolarmente. I partecipanti potranno inoltre scegliere di alloggiare a Rovereto nelle strutture ricettive del territorio convenzionate con ArteMente, quali la
Residenza Universitaria di Rovereto e la Caffetteria Bontadi, acquistando pacchetti per le sole lezioni oppure comprensivi di soggiorno e mezza pensione.