Suoni d'arte dall'età del Risorgimento
XIII Settimana della Cultura
Suoni d'arte dall'età del Risorgimento
Marco Battaglia
chitarra appartenuta a Giuseppe Mazzini
Gennaro Fabbricatore, Napoli, 1811
Musiche di Niccolò Paganini, Mauro Giuliani, Gaetano Donizetti, Giulio Regondi, Giuseppe Verdi, Johann Kaspar Mertz, Luigi Rinaldo Legnani
Per la prima giornata di questa tredicesima edizione della Settimana della Cultura, nellanno del centocinquantesimo anniversario della proclamazione dello Stato Italiano, la Sezione Trentino-Alto Adige dellAssociazione Dimore Storiche Italiane ha organizzato un concerto con il chitarrista Marco Battaglia che eseguirà musiche di celebri compositori dellOttocento Italiano citati nellepistolario e nella Filosofia della musica di Giuseppe Mazzini interpretate con una chitarra appartenuta allo stesso Mazzini.
Il concerto si svolgerà nel salone del piccolo palazzo Priami Madernini Marzani di Villa Lagarina, edificio nato a partire dalla seconda metà del Cinquecento, ma che nei quasi cinque secoli della sua vita ha subito numerosi rifacimenti ed ingrandimenti che hanno formato la sua attuale armonica ed originale struttura.
Il concerto comprende musica di celebri compositori dellOttocento citati nellepistolario e nella Filosofia della musica di Mazzini, interpretata con una chitarra a lui appartenuta, costruita a Napoli nel 1811 dal celebre liutaio Gennaro Fabricatore (proprietà di Marco Battaglia). Accanto ad alcune Sonate di Paganini, si ascolterà una Rossiniana di Giuliani, il massimo chitarrista del tempo, varie volte citato nelle lettere da Mazzini, anche in omaggio alla passione per il compositore pesarese (così lo presenta nella sua Filosofia: E venne Rossini. Rossini è un titano. Titano di potenza e daudacia. Rossini è il Napoleone duna epoca musicale.). Completano il programma brani del grande chitarrista romantico Giulio Regondi, che Mazzini coinvolgeva nel concerto annuale a sostegno della Scuola da lui fondata a Londra per i bambini italiani emigrati e in condizioni di povertà, e Fantasie su temi del Rigoletto di Verdi (conosciuto personalmente dal patriota) e dell' Elisir d'amore di Donizetti (nei confronti della cui musica Mazzini si esprime in modo lusinghiero) nelle eccellenti trascrizioni di Johann Kaspar Mertz, oltre ad alcuni Capricci di Luigi Legnani, altro importante musicista e virtuoso del tempo.
Marco Battaglia
Specialista della musica dell'Ottocento che interpreta con chitarre originali dellepoca, dal 1994 svolge unintensa attività come solista, anche con orchestra, nei cinque continenti e ha al suo attivo centinaia di concerti accolti con lusinghieri successi di pubblico e critica. Dopo gli studi classici oltre che presso la Civica Scuola di Musica di Milano ottenuto il diploma in Conservatorio nel 1995, ha realizzato recital con una chitarra appartenuta a Giuseppe Mazzini (che fu un abile chitarrista, come è testimoniato, tra l'altro, da sue numerose lettere) conservata nella casa natale a Genova, presso la Fondazione Stelline di Milano e il Teatro Carlo Felice di Genova. Si esibisce regolarmente e tiene masterclass in importanti sedi e rassegne a Torino, Milano (Museo del Teatro alla Scala, Castello Sforzesco...), Monza, Pavia (Teatro Fraschini), Mantova (Conservatorio), Varese, Genova (Palazzo Ducale...), Savona, Imperia, Modena, Ferrara, Ravenna (Museo del Risorgimento), Firenze (Palazzo Pitti), Ancona, per il festival Sagra Musicale Umbra, a Spoleto, Roma (Palazzo Barberini), Cagliari, per la Provincia di Palermo, a Messina (Filarmonica Laudamo), per Taormina Arte nel Palazzo dei Congressi, etc., oltre a realizzare varie tournée internazionali, anche su incarico delle Ambasciate d'Italia e degli Istituti Italiani di Cultura, tenendo concerti e masterclass, per citare, nel Palazzo dell'UNESCO di Parigi, a Lione (Conservatorio), Marsiglia, Amsterdam, Londra, Francoforte, Monaco, Bonn (Università), Kiel (Bachsaal), Zurigo (Landesmuseum), Basilea e le altre più importanti città svizzere, Lubiana (Auditorium di Radio Slovenia), Zagabria, Belgrado (Filarmonica), Atene - nel contesto delle celebrazioni per le Olimpiadi, per il Festival di Ermoupolis a Syros nel Teatro Apollon, a Città del Messico, Cancun e nell'ambito degli eventi in onore del Festival Cervantino a Irapuato, a Mosca (Conservatorio, Sala Rachmaninoff - Festival L'universo del suono), Bangkok, Giacarta, Sydney (Conservatorio, per due volte anche inaugurando l'Italian Festival), Melbourne (Melba Hall), Canberra e in tutte le altre maggiori città dell'Australia (dove ha realizzato quattro tournée) e della Nuova Zelanda, registrando per le più rilevanti emittenti radiotelevisive dei vari stati e per RAI International. Ha effettuato produzioni discografiche per la MAP e pubblicato saggi musicologici. Sono parte della sua collezione di preziosi strumenti storici due chitarre appartenute a Mazzini e al fondatore del Futurismo musicale, Francesco Balilla Pratella (Gennaro Fabricatore, Napoli 1811 e 1801).
Dal 2008 fonda e cura la direzione artistica dell' '800MusicaFestival (e dell'omonimo Ensemble) che comprende sedi prestigiose di Milano (Villa Reale), Genova, Modena (Galleria Estense), Ferrara (Teatro Comunale) e Ravenna. E' docente di chitarra dell'Ottocento presso la Scuola Musicale di Milano. Nel 2011, per il 150° dell'Unità d'Italia, terrà concerti anche per vari Istituti Italiani di Cultura in città come Berlino, Potsdam, Lipsia, Colonia, Oslo, Bergen, Lisbona, Porto, oltre che a Saint-Vincent, Milano, Mantova, Modena, Sassuolo, Castelvetro di Modena, Imola, Rimini, Assisi, Castelfidardo, Ortona, Roma, etc.
organizzazione: Associazione Dimore Storiche Italiane Sezione Trentino-Alto Adige