Suoni dal Mondo. La Vaniglia del Brasile

Musica

Dal mito dei Fanes ai canti e alle danze delle tribù di Pernambuco.
La cantante ed etnomusicologa sudamericana Renata Rosa in uno spettacolo dal titolo La Vaniglia del Brasile in cui danza popolare e musica folk brasiliane si fondono nella radici di tradizioni particolarmente genuine e vitali.
Il concerto è inserito nel festival Suoni dal Mondo e legato ai contenuti della mostraSpezie dal mondo, erbe del Garda allestita nel Museo Civico.

Renata Rosa è nata a San Paolo ma, come tanti etnomusicologi e antropologi in Brasile, da qualche anno vive nel Nord Est, dove le tradizioni e il folklore sembrano essere più vitali e genuine. Canti del lavoro, canti per accompagnare pellegrinaggi e funerali, canti dall'universo femminile brasiliano, e le suggestive esperienze artistiche che stanno tra teatro e danza del Cavalho Marino e del Maracatu, questi gli elementi che compongono il lavoro di Renata Rosa. Lo spettacolo è incentrato sul rapporto danza - canto, in un gioco nel quale il canto è una conseguenza della danza. Come accade nella Samba de Coco, il terreno viene usato come superficie da percuotere, tamburo naturale. Altri protagonisti dello spettacolo sono il violino tradizionale del Pernambuco, la rabeca, che Renata Rosa suona con maestria, e la viola, una speciale chitarra brasiliana. Il concerto è di grande impatto sonoro ed emotivo

Lo spettacolo è incentrato sul rapporto danza - canto, in un gioco nel quale il canto è una conseguenza della danza. Come accade nella Samba de Coco (altra specialità di Renata Rosa), il suolo viene usato come superficie da percuotere, tamburo naturale.
Altri protagonisti dello spettacolo sono il violino tradizionale del Pernambuco, la rabeca, che Renata Rosa suona con maestria, e la viola, una speciale chitarra brasiliana.

Quello di mercoledì 21 agosto è uno spettacolo raffinato e adrenalinico al tempo stesso, ambientato nella cornice di una mostra, quella di "Spezie dal mondo, Erbe del Garda", che continua a destare grande curiosità. Evento che diventa percorso e gioco nel grande mondo dei suoni e delle spezie: Come se musica e profumi fossero un nuovo linguaggio universale.
Una esclusiva assoluta, un'opera unica organizzata solo per questa occasione. Il cortile e gli spazi della Rocca faranno da sfondo alla creatività di Renata Rosa e dei suoi musicisti. Visita guidata alla mostra delle Spezie con possibilità di spiegazioni in italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo.

Rinfresco a cura di Slow Food, condotta alto lago di Garda e valle dei laghi
(cioccolatini bianchi con crema alla vaniglia solida - latticello vaniglia e menta)

INTERPRETI PRINCIPALI: Renata Rosa


organizzazione: APT del Trentino - Provincia Autonoma di Trento Servizio Attività Culturali - Museo Civico di Riva del Garda