Suoni del Mondo in riva al Garda
L'Euro è una realtà, l'Europa un processo in corso, e il globo scritto minuscolo sta diventando Globo scritto maiuscolo. D'accordo o non d'accordo la cosa accade e si può solo provare a governarla. Ne abbiamo prove tutti i giorni, minuto dopo minuto. Internet è levidenza chiave, ricca delle difficoltà insite nel nome stesso. Internet è composto da 'rete' con il suffisso 'inter'. Può significare 'rete unita' o 'rete di elementi interdipendenti' o 'rete tra elementi diversi'. Sfumature, sulle quali però il dibattito è piuttosto vivace.
In inglese poi, che è lingua dominante, il verbo to inter significa anche interrare, seppellire. E si apre un ventaglio di fantasiose possibilità: la rete che sotterra le diversità, la rete che interra i pregiudizi sulle stesse.. e via inventando.
Giochetti a parte, accade che il marasma di flussi d'informazioni a volte diventi pure seria materia di scambio. Suoni del Mondo in riva al Garda è una rassegna che indaga tra i diversi modi di rispondere allincontro con ciò che viene da lontano. Vi sono in programma eventi provenienti da culture specifiche, altri permeati da un alto rigore filologico, altri attraversati da commistioni fra culture diverse.
Tra batterie cantanti ritmi da Chissadove, tamburi e tarante suditaliani, ritmi brasiliani, e tibetani DOC, anche le possibilità di viaggiare virtualmente stando fermi in piazza 3 Novembre e nella Rocca di Riva del Garda non mancheranno.
L'unica cosa che tenteremo di seppellire, da bravi occidentali iperattivi, sarà la noia.
Dalla Rocca, opificio culturale del Comune di Riva del Garda
Paolo D. Malvinni
organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura