Suoni del Mondo in riva al Garda

Musica

Il Comune di Riva del Garda, in collaborazione con la Scuola Musicale Civica, presenta la VII edizione di “Suoni del mondo in riva al Garda”, percorso che si confronta con culture musicali e sonorità dei diversi Paesi del Mondo, nel suggestivo spazio dell’Arena delle Magnolie, ad ore 21.30, ingresso libero.
Anche quest’anno il programma è all’insegna della qualità con nomi di altissimo livello nel panorama internazionale e un repertorio che interseca le musiche zingare con i ritmi africani: ad aprire la manifestazione, l’8 luglio, la “Earth Wheel Sky Band” di Novi Sad, un gruppo proveniente dalla Vojvodina, regione della Serbia, che intreccia il sostrato della vivacissima cultura popolare zingara con la cultura musicale cittadina.
Sabato 10 luglio Riccardo Tesi, musicista di straordinarie capacità espressive, presenta un progetto che ormai ha girato mezzo mondo a metà strada tra le improvvisazioni jazz e le forme e i riti della tradizione toscana. L’11 luglio musica, suoni e canti del Burkina Faso, per respirare l’anima dell’Africa attraverso canti e brevi racconti sulla vita, la morte, il bisogno di acqua, la pace e il rispetto degli uomini. Il 13 luglio i “Manomanouche” presentano un omaggio a Django Reinhardt, con contaminazioni tra il jazz anni ’30 e il folclore gitano.
A conclusione della rassegna un gruppo decisamente interessante, composto di donne magrebine che hanno sviluppato collaborazioni con artisti internazionali, le “Figlie dell’Houara”. Cinque donne provenienti dalla regione di Marrakech attraverso la danza e la musica tradizionale, giovedì 15 luglio, presenteranno la condizione della donna nei paesi magrebini.

8 luglio
Earth Wheel Sky Band

10 luglio
Riccardo Tesi & Banditalia

11 luglio
Kolon Kandyà

13 luglio
ManoManouche Quartet

15 luglio
B’net Houariyat


organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura