Suoni del Mondo in riva al Garda

Musica

L'edizione 2005 di Suoni dal Mondo, collocata nel periodo che precede di poco il Ferragosto, rispecchia la tradizione di questo piccolo Festival che ha sempre cercato di presentare uno sguardo sulle sonorità e le culture che contraddistiguono mondi meno conosciuti e allo stesso tempo sempre affascinanti. Quest'anno il Festival ha voluto dare risalto alla creatività tutta al femminile con due gruppi che apriranno e chiuderanno l'evento. L’alternanza di sonorità provenienti da culture, etnie e linguaggi diversi è un modo di offrire agli ospiti del Garda Trentino una permanenza stimolante nella splendida cornice dell’estate rivana.
La manifestazione si aprirà il 4 agosto alle 21.00, all’Arena delle Magnolie, con una straordinaria proposta francese, il Contempo Trio tre donne affascinanti e straordinarie strumentiste in grado di condensare un dialogo sul tango e i dintorni. Il Contempo Trio si forma nel clima culturale di Parigi, confrontando idee ed esperienze differenti nell'area della musica contemporanea. La sensualità del bandoneon, ottimamente supportato da chitarra e violoncello, agisce in una continua contaminazione che parte del tango argentino di Astor Piazzolla, fino alle contaminazioni della musica d'oggi. Marisa Mercadè (bandoneon), Roberta Roman (chitarra) e Isabelle Sajot (violoncello) esprimono una personalità e una vitalità che nelle performance live diventano trascinanti e affascinanti al contempo.
Il secondo appuntamento, venerdì 5 agosto ha per protagonista la BandaKadabra, una formazione di recente costituzione. Il concerto di venerdì avrà inizio alle 21.15 con partenza da piazza III Novembre per raggiungere l’Arena delle Magnolie attraverso via Gazzoletti, Piazza Battisti e il canale della Rocca. La band infatti, costituita da 20 musicisti provenienti da esperienza artistiche e culture diverse, si caratterizza come “marching band” e fanfara di strada, con un repertorio ispirato principalmente alle sonorità dell’area balcanica e mitteleuropea. Essa si contraddistingue per l’originalità degli arrangiamenti e per la ballabilità dei brani eseguiti e il suo repertorio recupera antiche marcette, danze, vecchie melodie eseguito con trombe, saxofoni, clarinetti, tromboni, flicorni, tube, percussioni e fisarmoniche in una vorticosa esplosione di suoni di festa.
Il 10 agosto sul palco dell’Arena delle Magnolie alle 21.00 saranno di scena i Birkin Tree, storica band di musica celtica che ha tenuto più di un migliaio di concerti in Italia e in Europa, oltre ad essere l'unica formazione italiana - ed una delle pochissime nel mondo - ad esibirsi regolarmente in Irlanda. Per restare agli anni più recenti, la band ha accompagnato nei loro tour in Italia il celebre piper Liam O'Flynn, la cantante Niamh Parsons, il chitarrista Graham Dunne, gli organettisti Murty Ryan e Derek Hickey ed il cantante e bouzoukista Cyril O'Donoghue: musicisti di assoluto valore e rinomanza mondiale che hanno suscitato anche nel nostro paese grande interesse e raccolto notevole successo di pubblico. I Birkin Tree hanno partecipato dal vivo a trasmissioni radiofoniche e televisive per la Rai, le tv private e numerose emittenti radiofoniche italiane ed europee.

Gran finale l'11 agosto con The Tiptons, alle 21.00 all’Arena delle Magnolie, un quintetto femminile di sax e percussioni proveniente da Seattle: Amy Denio (sax contralto e voce), Jessica Lurie (sax tenore e contralto, voce), Tina Richerson (saxt tenore e voce), Tobi Stone (sax baritono e voce), Elizabeth Pupo –Walker (percussioni e voce). Il gruppo vanta la presenza di Amy Denio e Jessica Lurie che facevano parte del “Billy Tipton Memorial Saxophone Quartet” (BTMSQ), rinomato a livello internazionale. Con influenze che vanno dal punk alla musica dell’est Europa, al klezmer, dall’hip hop allo stile “jump” di New Orleans, le americane Tipsons presentano una delle sonorità più selvagge mai venute fuori da un quartetto di sax. I loro indimenticabili e ironici concerti sono caratterizzati da una forte interazione tra i membri del gruppo e da un repertorio che tocca generi di tutto il mondo. Innumerevoli le loro tournee in America e in Europa, con partecipazioni in festival di rilievo internazionale.

4 agosto
Contempo Trio (Francia)
Il tango e i suoi dintorni
Veronique Rioux, bandoneon
Roberta Roman, chitarra
Isabelle Sajot, violoncello

5 agosto
BandaKadabra (Italia)
20 musicisti in movimento

10 agosto
Birkin Tree (Italia)
Musica celtica
Danielle Caronna, violino
Devis Longo, pianoforte, sax soprano e contralto
Michel Balatti, flauto traverso irlandese
Stefano Eterno, chitarra
Fabio Rinaudo, uillean pipes, flauti

11 agosto
The tiptons (Usa)
Amy Denio, sax contralto, voce
Jessica Lurie, sax tenore e contralto, voce
Tina Richerson, sax tenore, voce
Tobi Stone, sax baritono, voce
Elizabeth pupo-walker, percussioni, voce


organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura