Suoni e voci... per non dimenticare

Musica

Giorno della memoria. 27 gennaio 2012

Concerto di musiche ebraiche, tzigane e armene con il Gruppo Barbapedana di Treviso
Con:
Linda Canciani, attrice
Francesco Bernardi, violino, voce
Mauro Gatto, batteria, percussioni, chitarra
Adolfo Silvestri, basso elettrico
Renato Tapino, fiati, chitarra, voce
Christian Tonello, fisarmonica

Lo spettacolo “Suoni e voci ... per non dimenticare” nasce nell’ambito del “Giorno della Memoria”, indetto dal Parlamento Italiano per ricordare alle generazioni più giovani il dramma delle persecuzioni e della “Shoah”.
Ci pareva un po’ riduttivo, pur condividendo lo “spirito” originale, circoscrivere questa giornata attorno ad un unico tema. Abbiamo perciò allargato il campo ad altri avvenimenti, facendo convivere in un unico contenitore - spettacolo, ricordi, emozioni, storie grandi e piccole, ma anche momenti più leggeri di coinvolgimento e di divertimento, trattando però sempre con il dovuto rispetto i tanti - troppi drammi di ieri e di oggi.
Abbiamo poi “compresso” il tutto ... in una valigia. Sì, proprio una valigia di cartone come quella che usavano i nostri emigranti qualche decennio fa quando partivano per il mondo in cerca di fortuna ... Una valigia piena di canzoni e racconti, libri e musiche, poesie ed emozioni che narrano alcuni grandi avvenimenti collettivi, ma anche i “nostri” piccoli gesti, le “nostre” parole, i “nostri” personali ricordi...


organizzazione: Biblioteca Comunale di Folgaria