Suono e parola in Monteverdi
Incontri di analisi e composizione
Le analisi.
Anna Vildera
Suono e parola in Monteverdi
con la collaborazione della classe di canto (prof. Longhi) e di coro (prof. De Zen).
Prosegue a Riva del Garda il ciclo degli Incontri di analisi e composizione, giunto al suo terzo appuntamento. Alle ore 17, presso la sede staccata del Bonporti, si parlerà dell'Orfeo di Claudio Monteverdi e del rapporto realizzato in quest'opera tra suono e parola. La conferenza è tenuta dalla Prof.ssa Anna Vildera, docente di filologia musicale, e prevede alcuni interventi musicali dal vivo in collaborazione con la Classe di Canto del Prof. Longhi e quella di Coro del Prof. De Zen, con l'accompagnamento al clavicembalo della Prof.ssa Anna Brandolini. «Il racconto di Virgilio ed Ovidio si riveste, nei colori musicali e poetici di Monteverdi e Striggio, di suggestioni che conferiscono al classico nitore del mythos chiaroscuri di unintensità appassionata. È unintensità consapevole dellenergia sprigionata dagli affetti e dalle emozioni umane spiega la relatrice Vildera - ma anche perfettamente conscia di una presenza divina che attira luomo, per quanto restio, al di là di un orizzonte, di un cielo visibile: in tale mondo ideale le passioni non si placano, in realtà, ma acquistano unaltra dimensione, nella quale il mito dellantichità si sposa con lallegoria del Medioevo, e lArs musica del Quadrivio trova il suo complemento nella moderna pratica».
Anna Vildera è nata nel 1960 a Padova, dove ha compiuto i suoi studi musicali (Chitarra, Didattica) e letterario-musicologici (laurea in Lettere con tesi in Storia della Musica, specializzazione per Bibliotecari, dottorato di ricerca in Storia e critica delle Arti visive e della Musica). Il percorso iniziato con la tesi di laurea su manoscritti liturgico-musicali lha introdotta, in particolare, nei luoghi in cui sincontrano più frequentemente i testimoni della musica antica e dei suoi protagonisti, cioè archivi e biblioteche, inducendola ad occuparsi anche di catalogazione di manoscritti, nonché a partecipare a progetti di ricerca universitari. Ha preso parte come relatrice a vari convegni in Italia e allestero, pubblicando i risultati delle sue ricerche in numerose miscellanee; dal 2002 partecipa alle attività di un gruppo di studio della International Musicological Society, Cantus Planus, di cui attualmente è anche membro del consiglio direttivo. Ha insegnato, come docente a contratto, Filologia e storia della notazione musicale allUniversità di Venezia e Iconografia musicale allUniversità di Padova; grazie al concorso ordinario per linsegnamento nei Conservatori di Musica, nella.a. 2007/2008 ha ottenuto la nomina in ruolo come docente di Letteratura poetica e drammatica.
organizzazione: Conservatorio Statale di Musica "F.A.Bonporti" sezione staccata di Riva del Garda