Supercontinent - 21 luglio
XXXVII edizione Drodesera
Mykki Blanco
Concert
durata 60’
Mykki Blanco è un eclettico rapper e performer afroamericano, che propone live estremamente dinamici, coinvolgendo il pubblico e cantando tra gli spettatori per tutta la durata delle sue performance.
Per l’artista la musica è diventata il mezzo migliore per esprimersi, perché in essa egli può “racchiudere rielaborazioni e idee riguardanti teatro, film, arte e performance”. Per Mykki Blanco l’arte è uno strumento capace di dare potere alle persone aiutando loro a trovare il coraggio di esprimersi e di creare una comunità, facendosi uno dei tanti modi con cui la nostra società riesce a trovare punti in comune tra le differenze.
Claudia Pagès Rabal
Emissions, fools & care
durata 40’
Attraverso lo stoytelling, la musica e la parola, Emissions, foolf & care tratta dei diversi processi di comunicazione che non implicano l’uso del linguaggio. Facendo riferimento a Mental radio di Upton Sinclar, Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam e alle relazioni malsane, la performance esplora il processo di individuazione del linguaggio e del fallimento dei legami interpersonali.
Kent Chan
Floats Like A Magnet
durata 30’
Floats Like a Magnet è un’opera dell’artista e film-maker Kent Chan, un mockumentary che intreccia la sua residenza a Centrale Fies con quella degli altri artisti selezionati di Live Works.
La narrativa si risolve attorno all’interazione di Chan con gli altri artisti residenti, curatori, il contesto e il luogo della residenza. Sotto forma di lecture-performance incorpora generi conosciuti, topoi letterari, lingue straniere, riferimenti culturali e pop. Così, la storia ripercorre i processi, attiva lo spazio e archivia la residenza collettiva di Live Works trasformando lo spazio in scenario, l’esibizione in trama e il curatore in storyteller.
Madison Bycroft
Mollusc theory – soft bodies
durata 40’
Una lecture-performance che raggruppa episodi video e live creando una narrazione sorprendente in cui una seppia diventa filosofo, maestro, teorico di una nuova dottrina su soggettività e amore.
Gaetano Cunsolo
Soon as night falls... I'll start to build
Durata dal tramonto all’alba
La performance è generata dai rumori di una costruzione che si sviluppa nel buio e che lascia intuire il duro lavoro che vi è dietro. Uno spazio di sopravvivenza, dove un tipo alternativo di costruzione viene rivelato. La notte è lo spazio al di là della pianificazione, un lapsus temporale nel quale burocrazia e urban planning vengono valicate. Questo lavoro sovverte il tempo di costruzione e il cambio di luce, dal tramonto all’alba, ridefinendone lo spazio di visione.
Info e costi: www.centralefies.it
organizzazione: Centrale Fies